Condividi

Dettagli

  • Rif.:
    CBI135-1878-1345
  • Superficie:
    2089.00 mq
  • Locali:
    20
  • Camere:
    12
  • Bagni:
    4
  • Prezzo:
    1.600.000
  • Contratto:
Camere: 12
Bagni: 4

Descrizione generale

Castello in vendita a Baldissero D’Alba (CN) – Piemonte
La fortezza edificata agli inizi dell’anno 1200, a lungo feudo di un ramo della Nobile Famiglia romana dei Colonna, nonché tesoro culturale del Roero.
Dopo vari assedi sabaudi (1389 e 1487) il Castello è stato modificato tra il 1585 e il 1617, per poi essere ricostruito nel 1870.
Il maniero si sviluppa su tre livelli fuori terra oltre il piano cantinato per un totale di 2089 mq c.a. Dal muro di cinta si vede il paesaggio delle Colline delle Langhe e del Roero, nei giorni limpidi, l’arco delle Alpi, dal Monviso fino alle Alpi Marittime.
Completano la residenza di lusso un parco di circa 81.000 mq, originariamente destinato a vigneti e un cortile recintato caratterizzato da alte mura con torrioni d’angolo.
La posizione del Castello è dominate rispetto alla Città di Baldissero D’Alba.
Gli ambienti interni sono ariosi e arredati con elementi di elevato pregio, contaminati da diversi stili che vanno dall’epoca di costruzione fino a metà anni ’50 del secolo ‘900.
Ampi saloni di rappresentanza finemente arredati caratterizzano il piano terra. Con maestosa scala si accede al piano primo destinato alla zona notte, dove sono presenti le residenze nobili composte da sei camere da letto e ambienti . Al Secondo piano sono presenti ulteriori ambienti, attualmente destinati a Galleria D’arte. Il piano interrato è destinato alle cantine e ai locali di servizio.
E’ definibile una residenza da sogno, per chi ama la storia, perfetta per apprezzare l’importante tradizione vinicola e culinaria delle Lange e del Roero.
La proprietà ha utilizzato il castello per anni come sede dello studio di grafica. Nel maniero sono stati creati libri per bambini e disegni animati in collaborazione con la rai, tra cui il Gatto Mirò, che in Cina ha riscosso un enorme successo.
Baldissero D’alba si trova a circa 15 km da Alba nota per la Fiera del Tartufo Bianco, che si svolge ogni anno, in ottobre. E’ organizzata dall’Ente Fiera di Alba. Nata come manifestazione collaterale alla Festa della Vendemmia, nel 1928 la Fiera del Tartufo d’Alba ha assunto, nel tempo, la fisionomia di grande evento, di portata nazionale. Ogni anno gli organizzatori della Fiera donano il migliore esemplare di tartufo a un personaggio famoso, invitato sul posto. Tra gli ospiti della Fiera Joe Di Maggio, Alfred Hitchcock, Ugo Tognazzi, Alain Delon, Gérard Depardieu e molti altri. Nel 2007 la manifestazione ha ottenuto il titolo di Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Collateralmente alla Fiera si svolgono, in vari punti della città, numerosi eventi culturali e spettacolari.
Baldissero D’Alba dista 66 km d’all’aeroporto di Torino Caselle.

Caratteristiche

Anno di Costruzione: 1200
Stato:
Piano:
Piani totali: 4
Stato attuale:
Arredato:
Terrazzo: 0.00mq
Balcone: 0.00mq
Ascensore:
Riscaldamento:
Termosifoni: ghisa
Infissi: legno
Esposizione: est ovest sud nord
Spese condominiali: € 0
Posizione:
Box: 0.00mq

 

Indici di prestazione energetica

Classe Energetica: G
EPi/EPG: 192.00 kwh/㎡

© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA

vendi la tua casa a milano

Amenities

  • Piemonte