Distretto 72: Maggiore, Certosa, Musocco

Siamo in una delle zone a Nord-Ovest di Milano, una delle più ampie e popolose, non molto lontana dal centro della metropoli, che coniuga il fascino della urbanizzazione di fine ‘800 con lo skyline dei grattacieli del Portello.

Un mix vincente che permette uno stile di vita a misura di famiglia, e che spazia dalla bottega artigiana al centro commerciale più all’avanguardia. Non manca il verde, elemento indispensabile per stemperare il grigio dei palazzi e regalare alla vista, e non solo, un benessere ormai indispensabile anche in città.

Collegamenti

Mezzi di superficie: Tram 14: - Bus: 35, 69 - Bus extraurbani: 528, 560

Autostrade: in viale Certosa svincolo verso A4, A8 e tangenziale Nord

Location Storiche

Il cimitero Maggiore, iniziato a costruire nel 1886 in una zona che era al di fuori della città, e ampliato nel corso dei secoli, caratteristico per il suo ingresso monumentale e per le dimensioni interne.




Per 19 anni, dal 13 maggio 1957 a ottobre 1976, ha ospitato la salma di Evita Peron, arrivata sotto falso nome dall'Argentina, per preservarla da violazione per motivi politici.











La Certosa di Milano (certosadimilano.com, da cui prende il nome l'ononimo viale), chiamata la Cappella Sistina di Milano per gli affreschi di Simone Peterzano (1578-1582) che decorano volte e navate.
Fondata nel 1349 da Giovanni Visconti, arcivescovo e signore della città, ancora oggi è un luogo di culto, oltre che oggetto di visite, e location in cui vengono organizzati concerti nella stagione estiva. 

Arte, Architettura & Design

Piazza Gino Valle, nel cuore del quartiere Portello, un esercizio di stile nei building contemporanei firmati da Pietro Valle e Jacopo Gardella, figli di due dei padri dell'architettura del '900, rispettivamente Gino e Ignazio.










Espinasse 31 Contemporary Art, www.espinasse31.com, galleria d'arte/factory che promuove giovani artisti internazionale con mostre ed eventi culturali e artistici d'avanguardia. Sedi anche a Miami e Monte-Carlo.

Shopping

Centro commerciale Portello, con bar, ristoranti, negozi di abbigliamento, libreria, farmacia, supermarket.

Green

Cascina Merlata, www.cascina-merlata.net, un edificio rurale del '500 ristrutturato in occasione dell'Expo e riconvertito a location per eventi e congressi, con shop interno di prodotti naturali, intorno al quale è nato un vero e proprio quartiere.

Parco di Villa Scheibler, un'area di 148.000 mq ricca di specie floreali e alberi particolari. Un tempo parco privato (nel XV secolo ospitava il casino di caccia di Ludovico il Moro), dal 1979 è stato convertito in verde pubblico, completo di interessanti percorsi botanici, aree giochi, area cani e aree pic-nic.

Food & Wine

Uno su tutti, Garage Italia, www.garage-italia.com, un ex distributore di benzina con garage annesso trasformato su idea di Lapo Elkann e dei suoi soci in bar, ristorante, luogo di eventi e  mostre a tema, comunque tutte sull'automobile, come l'arredamento unico e inaspettato. Un'esperienza da provare
















In via Varesina Rizzo Come a Casa, www.rizzocomeacasa, propone piatti della tradizione riletti in chiave innovativa, con passione e produzione artigianale tutta da gustare.

Il Distretto 72 di Milano è anche sul Magazine Morabito Immobiliare