Distretto 50: PORTA GENOVA - TORTONA

Porta Genova – Tortona – Una zona strategica, ben collegata al centro con i mezzi pubblici, vicina ai Navigli, e di attualità grazie ai nuovi musei, al Fuorisalone di cui è uno dei punti nevralgici, agli stilisti che ne hanno fatto la loro base, al Superstudio, primo studio fotografico multitasking nato negli anni ‘80 e ancora oggi sede di manifestazioni, sfilate e shooting prestigiosi… E ancora, atelier di stilisti emergenti, temporary shop di moda e design all’avanguardia, vecchie botteghe artigiane, un’offerta incredibile di cibo, dai ristoranti trendy allo street food vegano, dai bar à vin alle sofisticate paninoteche NY style. Tutto questo, in un quartiere che fino a qualche decennio fa dava spazio a opifici e laboratori, a case di ringhiera e, con i Navigli alle spalle, costituiva una delle porte di ingresso della città, con un borgo antico che viveva dei commerci e delle attività necessarie allo sviluppo di Milano. Ora è un luogo piacevole da abitare, un po’ caotico, ma vivace e stimolante, con tutti i servizi necessari per vivere comodamente.

Arte, Architettura e Design

Inaugurato nel 2014, il MUDEC - Museo delle Culture (www.mudec.it) è sorto sull’area dell’ex fabbrica Ansaldo: oltre alla collezione permanente è sede di esposizioni temporanee, di un centro congressi, di un auditorium, di uno spazio per la didattica, di una caffetteria, un ristorante e di MUDEC Lab, area dedicata ai bambini. La Fondazione Arnaldo Pomodoro (www.fondazionearnaldopomodoro.it), nata nel 1995 e dal 2013 in questa sede, oltre a ospitare 200 opere dell’artista e 90 di altri, organizza mostre, eventi, incontri e laboratori, anche dedicati ai più piccoli. L’architettura di Armani Silos (www.armanisilos.com), inaugurato nel 2015, si ispira nella forma e nel nome alla costruzione originale su cui è stato edificato, un deposito di granaglie. Su quattro piani, raccoglie i capi più significativi di oltre 40 anni di collezioni create da Giorgio Armani, e offre spazio a mostre e rassegne cinematografiche.

Shopping

Da non mancare un’esperienza sensoriale unica all’interno dell’Hotel Magna Pars Suites, primo Hotel à Parfum del mondo: LabSolue - Perfume Laboratory (labsolue.it), concept ideato da Giorgia e Ambra Martone, permette di scoprire e di ritrovare i profumi degli ambienti e delle persone che sono rimasti impressi nella nostra memoria, di creare aromi taylor made, di consultare volumi storici sul tema e di acquistare la collezione di fragranze e accessori da bagno e da casa creata grazie alla sapiente tradizione di famiglia. Inusuale la veste di 121+ - Librerie - Corraini Edizioni (corraini.com/it/librerie/121.html): oltre ai volumi di design, architettura, arte, fotografia, moda, grafica e illustrazione, anche oggetti e piccoli complementi d’arredo.

Collegamenti

Tram: 2
Bus: 69
Metropolitana: M2 Porta Genova - M4 Coni Zugna (in costruzione).
Stazioni: Porta Genova FS: soprattutto linee regionali, per esempio per Alessandria

Curiosità

Tra showroom e atelier sopravvive la Bocciofila Montevideo (facebook.com/BocciofilaMontevideo), in via Tortona 21, attualizzata nel tracciato e nei materiali, ma con lo stesso spirito di una volta. Il Bar Latteria Davenia, in via Tortona 26 (tel. +39028394916), oltre a essere rimasto negli arredi la “vecchia” latteria e a venderne i prodotti tipici, offre pochi, prelibati piatti casalinghi..

Food & Wine

Tra le infinite offerte della zona, la scelta si posa su Al Fresco (www.alfrescomilano.it), locale che si snoda in un edificio d’epoca e nel suo giardino, e che offre piatti tradizionali rivisitati con ingredienti classici e creativi di prima qualità, o pietanze di gusto etnico. Non può mancare Enrico Bartolini (www.enricobartolini.net), chef tristellato che prepara le sue sperimentazioni nello spazio all’interno del MUDEC: piatti complessi per gratificare i palati raffinati, o per chi ama esplorare i nuovi confini del food.

Il Distretto 50 di Milano è anche sul Magazine Morabito Immobiliare MI’s Home

Proprietà in vendita e in affitto a Milano Zona Maggiore - Certosa - Musocco

Accursio