Condividi

Dettagli

  • Rif.:
    CBI135-1878-1324
  • Superficie:
    6000.00 mq
  • Locali:
    60
  • Bagni:
    55
  • Prezzo:
    5.300.000
  • Contratto:

Descrizione generale

Struttura ricettiva in vendita a Pella (NO).
Il complesso edilizio si trova a Pella (NO) sulla riva ovest del lago D’Orta, poco a sud dell’abitato.
La struttura è dotata di 60 camere singole, 7 camere doppie, due sale riunioni con annesso ampio spazio esterno, parcheggio parco e darsena sul Lago.
Il complesso immobiliare è composto da due corpi di fabbrica principali integrati architettonicamente e funzionalmente, inseriti in un parco recintato. Ha origine dal nucleo della filanda di matrice settecentesca. Il volume costruito si inserisce all’interno di un parco recintato che si estende dalla strada del lungo lago verso le pendici montuose. Fa parte del complesso anche la piccola darsena per la rimessa di piccole imbarcazioni, con un tratto di ripa sistemata a giardino con alberi di pregio.
L’edificio originario, che ha il suo affaccio principale direttamente su strada, su cui è anche collocato il suo ingresso principale, ha un fronte semplice, di matrice sobria ed elegante, impostato su due piani fuori terra, di cui un piano terra con poche aperture a scansione non regolare, ed un primo piano, con una sequenza regolare di finestre ed un balcone con parapetto e balaustrine, collocato in asse mediano in corrispondenza dell’atrio di ingresso. Le finestre del primo piano sono tutte dotate di ante mobili in legno.
L’architettura semplice ma elegante è ben proporzionata ed utilizza alcuni elementi del linguaggio classico: una cornice di separazione tra il piano terra ed il primo piano e due timpani con foro circolare al centro, a terminazione delle falde di copertura che coprono le ali parallele del fabbricato. La piccola corte al centro del complesso originario, originariamente aperta, è stata coperta con un sistema di travi e lucernari con chiusura in policarbonato e calottine.
Il volume di ampliamento degli anni ’70 del ‘900, pur essendo di linguaggio architettonico diverso dal volume originario, cerca di stabilire un dialogo con il sito ed il volume preesistente. Il porticato al piano terreno è un elemento di mediazione tra interno ed esterno, fa riferimento in modo più o meno esplicito a modelli tipologici del chiostro e del colonnato. L’architettura del volume più recente è anche essa sobria, improntata alla semplicità e tuttavia equilibrata in termini volumetrici nell’accostarsi alla più antica.
L’intero complesso non ha piani interrati ma è presente un grande magazzino in cui è possibile ricavare una autorimessa.
Il complesso si inserisce armoniosamente nel contesto paesaggistico del centro storico di Pella. Il doppio timpano del fronte su lago costituisce un elemento di riconoscibilità e di identità del luogo, capace di trasmettere valori legati al carattere industriale del territorio fondato su solide radici culturali.

Caratteristiche

Anno di Costruzione:
Stato:
Piano:
Piani totali: 0
Stato attuale:
Arredato:
Terrazzo: mq
Balcone: mq
Ascensore:
Riscaldamento:
Termosifoni:
Infissi:
Esposizione:
Spese condominiali: € 0
Posizione:
Box: 0.00mq

 

Indici di prestazione energetica

Classe Energetica:
EPi:

Dove siamo?

Pella

© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA

vendi la tua casa a milano

Amenities

  • Piemonte