Forte dei Marmi

La villeggiatura per eccellenza tra mare, tennis e bicicletta

Nugoli di biciclette su strade e stradine verso il centro, che poi continuano verso il mare con la spiaggia profonda che alterna ombrelloni e tende… Forte (chiamata così da chi la frequenta abitualmente) è il simbolo della vacanza di una volta, nonostante la globalizzazione che ha visto sparire quasi tutte le botteghe degli artigiani a favore dei brand internazionali, ma che non ha mai cambiato le abitudini di chi qui ci viene da sempre. Il suo nome deriva dal fortino costruito a fine ‘700 a difesa dell’approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane erano trasportati al pontile per essere imbarcati. A inizio ‘900 viene inaugurato il primo Bagno, l’Onda Marina, e da quel momento è meta di vacanza per nobili fiorentini, famiglie bene di Milano e Torino, tra cui gli Agnelli… Lo sviluppo urbanistico è costituito in prevalenza da ville padronali immerse nella pineta o sul lungomare. Sviluppo che non si è più fermato, passando attraverso cultura, mondanità e divertimento: Forte dei Marmi è uno dei “place to be” durante l’estate o per almeno un weekend.

Location Storiche

Uno dei simboli di Forte è il Pontile, che si estende dal viale centrale verso il mare per circa 275 metri, costruito nel 1876. Oggi è una classica passeggiata serale.

Shopping

C’è l’imbarazzo della scelta: quasi tutti i brand del lusso hanno qui un loro negozio. Tra i pochi “storici” che resistono, Principe (www.principedifirenze.com), abbigliamento classico per uomo, donna, bambino e accessori casa, e Giovanni del Forte 1980 (www.giovannidelforte.it), per zoccoli di tutte le fogge, senza tempo.

Curiosità

Non è più di Franceschi, ma la Capannina rimane e rimarrà sempre uno dei locali più amati e frequentati da tutte le generazioni (anche di adulti), dagli anni ‘60 a oggi. E Il Mercato di Forte dei Marmi (www.ilmercatodifortedeimarmi.it) quello del mercoledì, da 40 anni attira appassionati da tutti i dintorni e persino dalla Liguria.

Collegamenti

STRADE STATALI: la SS 328 delle Versilia Aurelia si distacca dall’Aurelia, la SS1, a Torre del Lago Puccini per andare Verso Viareggio e il litorale

AUTOSTRADE:
da Milano A7 e A12, oppure A1, A15 e poi A12, uscita Versilia; da Firenze A11 poi A11 uscita Lucca, quindi bretella per Viareggio e poi A12 uscita Versilia; da Roma A1 fino a Firenze, poi come da Firenze.

TRENI:
con Trenitalia, da Milano Intercity fino a La Spezia e poi Regionale fino a Forte dei Marmi; da Roma Frecciarossa o Frecciargento fino a Firenze e poi Regionale fino a Forte dei Marmi

AEROPORTI:
l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa dista circa 35 km; l’Amerigo Vespucci di Firenze, circa 105 km.

Green

La Pineta che si estende per chilometri in lunghezza e in profondità, negli ultimi 40 anni, Covid permettendo, nell’area intorno a Marina di Pietrasanta è stata le sede del Festival Versiliana, ricco di eventi, incontri culturali, spettacoli e concerti, con ospiti e artisti di fama internazionale.

Sport

Sono sette i circoli di tennis che organizzano tornei per adulti e bambini. Tra questi, il più trendy è il Tennis Club Europa & Padel (tennisclubeuropa.it), con campi in terra rossa e uno dedicato al padel. Per gli appassionati, 18 buche, campo pratica, camere con terrazzo, ristorante e American bar al Forte dei Marmi Golf Club, all’interno del Versilia Golf Resort (www.versiliagolfresort.com) di Pietrasanta, per giocare a poche centinaia di metri dal mare, con vista sulle Alpi Apuane.

Food & Wine

In pieno centro, la Trattoria Tre Stelle (www.trattoriatrestelle.it) è un indirizzo storico (dal 1962) e sicuro per una ricca e gustosissima cena di pesce e di piatti tipici come gli “spaghetti alle arselle” a un costo corretto, vista la qualità degli ingredienti e delle preparazioni.

Forte dei Marmi è anche sul Magazine Morabito Immobiliare MI’s Home

Shopping

Il Budello di Alassio, parallelo al lungomare, si snoda per tutta la cittadina offrendo locali, bar, ristoranti e negozi di moda: dai pochi artigiani rimasti ai brand più famosi.