Filtri e Mappa
Mostra filtri
Villa in vendita a Brunate, località San Maurizio (CO).
Affacciata verso sud con vista panoramica sulla pianura verso Milano con scorci di vista che raggiungono i colli piacentini, gli appennini liguri, il Monviso e la catena del Monte Rosa.
Edificata nel 1892 per i Conti Crespi di Vaprio d’Adda è la testimonianza del primo insediamento pre liberty (richiamando il Tudor) dell’area, ed è composta da più fabbricati (per circa 1.200 mq complessivi) sparsi in 16.000 mq di bosco di faggi centenari.
Oggetto di radicale ristrutturazione conservativa dei materiali dell’epoca nel 2002 e più di recente tra il 2019 e il 2022.
L’edificio principale di circa mq. 500 mq. è la villa padronale a pianta a croce Celtica che si eleva su quattro piani: al piano giardino inferiore, con soffitti a botte in mattoni a vista, si trova la zona cucina e la sala da pranzo con camino e bowindo, oltre a grande cantina areata, zona lavanderia, locale caldaia, bagno di servizio e cambusa stireria.
Al piano terra, possiamo trovare, zona del giardino superiore – l’ingresso principale con bowindo, il piccolo guardaroba ospiti, un grande bagno, due salotti entrambi con camino, uno studiolo con libreria, un piccolo locale bar e una veranda protetta da tende elettriche di disegno personalizzato – su tutto il fronte sud della facciata principale che ospita un altro salotto panoramico.
Il primo piano notte è occupato da tre camere da letto con tre bagni dedicati oltre a guardaroba.
Il piano ultimo (sottotetto) ospita altre due camere da letto con camino e balconcini panoramici, un bagno, uno locale trucco e un guardaroba.
La Dependance di mq. 320 circa è parte del fabbricato con vista panoramica, composto al piano superiore da un salone con seicentesco camino monumentale (proveniente dalla Borgogna) ricavato in una conservatory appena restaurata e coibentata perfettamente, grande cucina e office con servizio e accesso indipendente sul retro verso la portineria e dal fronte strada dalla zona principale tramite portico protetto;
al piano inferiore, servito da ascensore interno, possiamo trovare tre camere con uscita diretta sul giardino con bagni en suite e locale guardaroba. Completano questa zona un locale caldaia lavanderia e una grande cantina deposito.
Tutto l’edificio è dotato di aria condizionata.
E’ inoltre presente una depandance di mq 150 circa su due livelli: al piano terra, troviamo una grande zona cucina , sala da pranzo; al piano superiore, troviamo un soggiorno, un bagno, due camere da letto di cui una con guardaroba interno.
Troviamo, inoltre un ulteriore appartamentino con due camere da letto e due bagni dedicati, per circa 70 mq.
Nel giardino sopra si trovano la piscina riscaldata con acqua salata (di mt. 10 x 3,5 profonda 120 cm) in pietra naturale e un’edicola baroltre ad una zona parcheggio protetta da copertura in vetro amovibile.
La Torre su tre piani dal cui ultimo si può vedere il lago verso nord Ovest (Villa Olmo e Cernobbio): attualmente al piano terra è utilizzata come bagno di servizio alla piscina;
La Serra posta appena sotto la zona piscina composta da due locali: uno zona lavoro con camino e fonte d’acqua e l’altro vetrato e irrigato per le coltivazioni.
Rustico ben distanziato dagli altri edifici e con accesso carraio indipendente si sviluppa su due livelli ed è completamente da ristrutturare di circa mq. 120 (60 per piano) attualmente destinato a deposito ma da recuperare come abitativo per creare altre 4 camere e 4 bagni o una piccola unità indipendente;
Fabbricato di servizio contenente 5 autorimesse e un grande locale di servizio (lavanderia stireria deposito) con accesso indipendente e grande area di manovra completamente ristrutturato.
Il parco con l’antico accesso pedonale anche dal lato Sud (verso il paese) è piantumato con faggi rossi e verdi secolari oltre che con altre piante pregiate: è percorso da vialetti pedonali per tutta la sua estensione ed arredato in alcuni punti da salottini panoramici in pietra tipici dell’epoca della costruzione. Totalmente illuminato con luci a comando crepuscolare.
Accessi due carrai automatizzati e cinque pedonali da tutti i lati della proprietà.
Brunate (a 2 km.) è servita sia dalla funicolare a trenino, che in 7 minuti collega il centro del paese con il centro di Como, sia dalla strada principale che in 15 minuti di guida permette di raggiungere la città.
Caratteristiche
Anno di Costruzione: 1890
Stato:
Piano:
Piani totali: 3
Stato attuale:
Arredato:
Terrazzo: 0.00mq
Balcone: 0.00mq
Ascensore:
Riscaldamento:
Termosifoni: Pannelli
Infissi: legno/doppio
Esposizione: nord ovest
Spese condominiali: €
Posizione:
Box: 0.00mq
Indici di prestazione energetica
Classe Energetica: G
EPi/EPG: 408.37 kwh/㎡