Stampa questa pagina

La Cameretta dei bimbi: fantasia e creatività per personalizzarla

Aprile 06, 2020 Di ,

La camera da letto dei più piccoli è una stanza che merita un discorso esclusivo e a sé stante rispetto al resto della casa; qualsiasi età abbiano i piccoli di casa, che siano bimbi in età prescolare, o bambini già grandi e autonomi e pieni di energia da sprigionare, o adolescenti in pieno cambiamento ormonale, la cameretta rimane il covo unico ed esclusivo e a sé rispetto al resto della casa. Le parole chiave per questa stanza sono: personalizzazione, creatività, fantasia e definizione dello spazio.

A cura di Anastasia Bellegoni

La cameretta deve innanzi tutto essere progettata per seguire la crescita dei piccoli di casa, pertanto per gli elementi che rimarranno nel tempo, letto, armadio, scrivania, il suggerimento è quello di sceglierli di buona fattura e abbastanza neutri, pensare a lungo termine e con la flessibilità che possano permanere o essere riadattati nel tempo, come una scrivania regolabile in altezza potrebbero essere una buona idea considerando che il bimbo/a diventerà un adolescente.

cameretta-bambini-magazine-immobiliare-morabito-3.jpg

Dobbiamo invece accompagnare e stimolare la crescita dei piccoli di casa con tutti                 gli abbellimenti e le possibili soluzioni non permanenti che possano stimolare da una parte la creatività e l’energia dei bimbi, dall’altra parte rispecchiare la personalità dei nostri figli sfruttando e razionalizzando al meglio gli spazi a disposizione

La prima grande opera di abbellimento della camera dei bimbi risiede in una tinteggiatura delle pareti con i giusti colori e tinte, scegliendo tonalità quali azzurro, celeste e giallo per i maschietti; rosa, giallo, viola tenue, per le femminucce che poi nel tempo potrà seguire l’evoluzione adolescenziale magari con una carta da parati.

 

Oltre a pitturare le pareti possiamo decorarle applicando stickers adesivi per la cameretta, ossia delle decorazioni che possono essere attaccate alle pareti, che chiaramente muteranno e potranno essere rimosse e aggiornate in base alla crescita.

Le tende, altro elemento di forte impatto e utilità, e garante della loro riservatezza, giocano un ruolo fondamentale nella camera da letto dei bimbi, perché devono essere in grado di bloccare la luce durante la notte o i riposini pomeridiani, per conciliare al massimo il sonno, ma allo stesso tempo danno colore e luce e personalità durante il giorno e le ore di attività.

Ecco perché si consigliano i doppi bastoni, per applicare due tipologie di tende con diverso grado di trasparenza e quindi passaggio della luce.

cameretta-bambini-magazine-immobiliare-morabito-2.jpg

Abbinato alle tende, al fine dare ordine e personalità, è il copriletto ed i cuscini, dai piumoni alle trapunte.

Possiamo comperare anche delle tende già confezionate, di colore neutro, e poi abbellirle con inserti di tessuto, magari scelti direttamente dai nostri bimbi, e poi riprese e ricamate appunto nel copriletto e nei cuscini in un unico tema ad hoc per la nostra cameretta.

L’illuminazione della camera da letto dei bimbi è un altro fattore importantissimo perché dei punti luce mal posizionati o delle lampadine sbagliate possono fare affaticare la vista dei bambini nel gioco e nei ragazzi durante lo studio.

A volte basta semplicemente sostituire vecchie lampadine con quelle di nuova generazione a led.

 

Col passare del tempo la cameretta si trasforma in un deposito di oggetti, giocattoli, giornalini, libri e oggetti vari e variegati che non si sa dove mettere.

Dobbiamo fare ordine, è importante trovare raccoglitori di oggetti ben organizzati e che possono essere anche semi movibili: box con ruote, o scatole che possano essere ben organizzate e permettano di sfruttare lo spazio a disposizione, facendo diventare la stanza più ampia e luminosa e quindi più bella.

 

Lo spazio è davvero l’elemento cardine nella camera dei bambini quindi ricordiamoci che prima di iniziare a ordinare mobili, carta da parati o rifare un pavimento, bisogna essere ben consapevoli di come si vuole organizzare lo spazio. Come fare ad esempio ad affiancare lo spazio per giocare a quello per i compiti. Ricordando che la creatività è fondamentale ma i nostri figli avranno bisogno anche di limiti e regole, non solo nell’educazione, ma anche in cameretta, nel loro SPAZIO ESCLUSIVO.

 



© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Aprile 2020
Letto 2063 volte Ultima modifica Domenica, 16 Maggio 2021 19:46
Vota questo articolo
(0 Voti)
Anastasia Bellegoni

Articoli che potrebbero interessarti