Un loft "inventato": (Il Regno di Romina) - Magazine Morabito Immobiliare

Un loft "inventato": Il Regno di Romina

Marzo 06, 2021 Di ,


Con il compagno Remo, 10 anni fa ha scelto questo spazio riservato, lontano dalla frenesia del quotidiano, ma da vivere davvero come casa


Un ambiente industriale, oltre il muro di mattoni dell’opificio: il desiderio di vivere sempre come in una sera di mezza estate si realizza in un loft luminoso e solare, in una delle maggiori zone produttive d’Italia, fra i boschi e i laghi e la laboriosità delle fabbriche del Varesotto.

Il muro di caldi mattoni rossi e l’enorme siepe ne delimitano e quasi ne difendono il perimetro, l’ampio giardino è una potenziale e inesauribile fonte di immaginazione, ci si perde immediatamente… Le vetrate e le passerelle di legno creano un unicum tra interno ed esterno: il bianco puro e le altezze importanti accolgono e irradiano luce e luminosità in tutta la zona giorno; basta poi aprire un portellone industriale scorrevole, e si scopre l’accoglienza della zona notte, calda e materica, dominata dal legno e dalla pietra. Un paio di gradini da salire e… la doccia a vista domina la stanza: un po’ selvaggia, primitiva oserei dire, ma così curiosa, particolare e divertente che si è immediatamente e istintivamente tentati di provarla.

Ma chi è Romina e come nasce il suo regno?
Romina classe 76, imprenditrice di Caronno Pertusella: con mio marito Remo siamo uniti anche nel lavoro.

Come definiresti Romina in poche parole, Romina è…?
Sensibile, buona, socievole e autoironica e molto altro…

E cosa piace fare a Romina?
Al lavoro dare il massimo con serietà e professionalità; quando finisco di lavorare però mi piace ridere e vivere in modo dinamico e gioioso. E amo viaggiare.

La doccia open in camera, un arredo quasi tribale.

La doccia open in camera, un arredo quasi tribale.<br /><br />
E in questa casa cosa ti piace fare?
Vivo la casa soprattutto in due spazi: la cucina per scoprire cibi e nuovi piatti, e il giardino con miei cani Achille e Remì.

Cosa rende unico questo luogo per te?
Averlo desiderato, sognato e creato, e la cura dei dettagli di design che volevo e che mi rappresentano. Sicuramente spiccano il tavolo bianco di De Padova che regna in cucina, il lampadario Foscarini che la illumina nel suo splendore e le lampade Costanza in camera che la rendono calda ed intima. Altri dettagli che ho notato caratterizzano ancor di più il tratto giocoso, come la macchinina Imaginarium o la matita appendiabiti.
Ma perché volevate una casa così, con queste
caratteristiche?
Desideravamo esprimesse al tempo stesso amore e intimità, ma anche voglia di evasione, di gioco…

Quali sono stati gli interventi più importanti
e originali?
Sicuramente gli esterni - era uno spazio industriale che abbiamo trasformato in una piccola oasi verde - e poi la zona notte: la doccia è stata completamente ideata e inventata nella disposizione e nella creazione dello spazio dedicato, e poi beh…. anche i controsoffitti, una mia passione, per riempire spazio e dare movimento.
 
L'angolo conversazione. Alle spalle, la camera da letto.

L'angolo conversazione. Alle spalle, la camera da letto.<br /><br />
Romina noi ci siamo incontrate grazie a un’amica in comune, Elisabetta, che ti ha consigliato di scambiare quattro chiacchiere con me, per un consiglio e per farmi visionare la tua casa… che dirti? Trasmette emozioni e sensazioni positiveci si sente un po’ come se fossimo in una piccola vacanza rilassante e divertente... I vostri cani la rappresentano al meglio: la casa ti viene incontro gioiosa come loro e trasmette quella particolare voglia di coccole e intimità in certi angoli che la rendono unica.

Bravi davvero! Giusto un paio di consigli per valorizzare ancor di più il Regno di Romina: aggiungere un soppalco nella zona notte per creare un ulteriore “regno nel regno”, racchiudere l’intimità, cogliere l’essenza stessa dell’anima della casa. E poi anche una piscinaper completare l’altro aspetto fondante, quello giocoso e divertente del loft.

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Marzo 2021
Letto 2157 volte Ultima modifica Sabato, 06 Marzo 2021 19:50
Vota questo articolo
(1 Vota)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare