Le zone di Milano più adatte agli studenti

zone milano affitto studenti

vendi la tua casa a milano

Non è la prima cosa che viene in mente, pensando al capoluogo lombardo, eppure Milano è una vera città universitaria: dai suoi poli di eccellenza, come Bocconi e Cattolica, alla storica Università Statale sino alle professioni sanitarie di Bicocca e San Raffaele. Visto che l’Università sta per cominciare e sono molti gli studenti in procinto di cercare casa in città, ecco qualche consiglio sui quartieri più convenienti dove vivere per i futuri studenti.

Dove vivere se si studia nelle Università del Centro Città

Bocconi, Cattolica, ma anche Statale: sono varie, e molto gradevoli, le zone in cui cercare casa se si studia nelle sedi universitarie del centro città. Iniziamo dalla zona di Porta Romana: questo quartiere, residenziale ed elegante, è adatto agli studenti che vogliono vivere in centro ma non è particolarmente economico; il prezzo di una stanza, al metro quadro, è di circa 20euro. Sulle stesse cifre si attesta la zona dei Navigli, particolarmente nota per attirare la popolazione più giovane, mentre lievemente più bassi sono i prezzi su Ripamonti/Vigentino: qui gli studenti possono trovare soluzioni abitative più grandi e il prezzo per una stanza non supera i 18 euro al metro quadro. Sempre in città, ma più decentrata è la zona di Città Studi: quartiere di elezione per gli studenti, con i suoi servizi e l’offerta di vita notturna, il prezzo al metro quadro per un affitto si assesta anche qui sui 18 euro.

Milano Bicocca: dove cercare una stanza in affitto

L’Università Bicocca sorge nel quartiere omonimo, a nord della circonvallazione di Milano, che ha visto (e vedrà) una riqualificazione netta: oggi Bicocca è una zona fornita di mezzi pubblici e servizi, nonché di soluzioni abitative convenienti per gli studenti. Il prezzo al metro quadro per una stanza in affitto è di 15/16 euro.

Dove vivere se si studia al San Raffaele

Infine, usciamo dalla città per dare qualche consiglio agli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele, ateneo privato specializzato in professioni sanitarie. I quartieri migliori in cui vivere, per chi studia al San Raffaele, sono Cimiano, Crescenzago, Quartiere Adriano e Cascina Gobba: vicini all’ateneo, qui il costo di una stanza in affitto è sui 15/16 euro al metro quadro. Per quanto periferiche, sono tutte zone servite dai mezzi pubblici (metro inclusa) e permettono di raggiungere facilmente il centro città.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA