West Gate: alla scoperta della “città del futuro” dentro Milano
Più di 300mila metri quadrati destinati all’innovazione e all’abitare sostenibile in un progetto firmato Mario Cucinella Architects ma realizzato a più mani: è West Gate, la città del futuro che sorgerà dentro Milano, a opera del colosso internazionale di real estate Lendlease. Vediamo di cosa si tratta.
Il progetto West Gate
Tra il 2024 e il 2032 l’ex area Expo di Milano si trasformerà in West Gate, progetto architettonico all’avanguardia che si caratterizza come sorta di “città nella città” di Milano. I punti chiave? Innovazione, 100% Green e carbon free. All’interno di Mind, il nuovo distretto dell’innovazione milanese, West Gate includerà edifici residenziali e zone strategiche polifunzionali, destinate a uffici e retail. Sia nelle abitazioni sia nell’office saranno presenti varie soluzioni e tecnologie digitali, tra cui robotica e Intelligenza Artificiale, per regalare un’esperienza di innovazione totale. A questo si aggiunge l’attenzione alla sostenibilità: West Gate sarà realizzato senza l’impiego di combustibili fossili e alimentato esclusivamente da energia rinnovabile, grazie all’accordo con Eon, società europea che opera nel settore dell’energia pulita.
Gli edifici di West Gate
Oltre alla zona residenziale, suddivisa in 400 appartamenti e pensata in un unicum con la natura, a West Gate sorgeranno hotel, ristoranti, zone comuni, parchi e spazi aperti. Tra gli edifici business, invece, i palazzi Zenitgh e Horizon saranno interamente realizzati in legno; mentre l’Innovation Hub, che aprirà le porte del West Gate, sarà sede di cultura, arti creative, educative e di ricerca.
Non solo Cucinella
West Gate è disegnato da Mario Cucinella Architects, ma il polo professionale vede le firme di altri importanti studi internazionali come Piuarch, Waugh Thistleton Architects, Mad architects, Open Projects srl e Progeca srl.
© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA