Come vendere casa senza agente immobiliare e cosa NON fare

vendere casa senza agenzia

vendi la tua casa a milano

Vendere casa senza agente immobiliare è una possibilità allettante per molti privati. L’unico vantaggio è quello di non dover pagare la commissione, ma si sa che chi si accinge a vendere il proprio immobile valuta quasi sempre l’ipotesi di poterlo fare da sé quindi ho stilato una lista di cose da fare per vendere casa senza l’intermediazione di un’agente immobiliare.

Domandati se vuoi davvero vendere

Molti proprietari che mettono in vendita la casa privatamente non sono così motivati alla vendita. Vorrebbero cambiare casa, ma non hanno ancora trovato la loro futura dimora, vorrebbero ottenere il prezzo che hanno in mente, nonostante sia fuori mercato, oppure vorrebbero vendere casa senza fare alcuno sforzo.

È bene che sia chiaro da subito, vendere un immobile non è una passeggiata. Al di là degli aspetti burocratici (ne parliamo a breve) ti troverai infatti di fronte ad una persona (il potenziale compratore) con i tuoi stessi desideri, incertezze e dubbi, ossia: un compratore che probabilmente non vuole davvero comprare.

Sai cosa cerca solitamente chi compra casa? Il prossimo nido per la sua famiglia, il prossimo investimento dei suoi risparmi, e l’ultima cosa che vuole è essere fregato. Per questo motivo anche i compratori più determinati spesso sono proprio quelli che si rivolgono all’agenzia immobiliare affinché il loro acquisto possa davvero essere sicuro e garantito.

Prepara la casa alla vendita

Se hai deciso di vendere casa senza agenzia, la prima cosa che dovrai fare è quella di preparare la casa alla vendita. Per tutti i proprietari di immobili la propria casa è sempre bellissima, anche se spesso non vedono l’ora di andarsene, ma la verità è che una buona preparazione è il primo biglietto da visita dell’immobile.

In molti casi noi proponiamo un servizio di home staging per rendere la casa appetibile. Questo significa “spersonalizzarla” svuotandola da tutto ciò che potrebbe risultare veramente superfluo (come ad esempio una parete piena zeppa di fotografie) o darle un po’ di carattere qualora l’interno sia completamente sgombero.

Questo perché le persone fanno fatica ad immaginare quello che non vedono. Se un potenziale cliente vedrà una casa ingombra o troppo vissuta difficilmente riuscirà a pensare “spostando e sistemando, questo potrebbe essere un bell’ambiente” e allo stesso modo, vedendo una casa spoglia, difficilmente riuscirà a capire le proporzioni e gli spazi dell’immobile.

Una “mano di bianco”? È sempre un buon investimento.

Reperisci tutta la documentazione necessaria

Arriviamo ad uno dei tasti dolenti: tutti i documenti devono essere in ordine, soprattutto se vuoi vendere senza rivolgerti ad un’agenzia. Ti consiglio infatti di predisporre, reperire e ordinare tutta la documentazione immobiliare ben prima di arrivare dal notaio perché i clienti, nelle trattative tra privati, giustamente tendono ad essere molto più sospettosi e a voler verificare che sia tutto in ordine.

Tra i documenti che ti serviranno per vendere casa senza agente immobiliare ci sono:

  • I tuoi documenti d’identità
  • Il certificato di residenza
  • Il certificato dello stato civile o l’atto di matrimonio
  • L’APE
  • La visura e la planimetria catastale
  • Il titolo edificativo abilitativo
  • La certificazione di destinazione urbanistica
  • Il certificato di agibilità e abitabilità
  • Il regolamento di condominio
  • L’atto di provenienza
  • Il contratto di locazione (se presente)
  • La copia del contratto di mutuo (se ancora attivo)

Altri documenti possono essere necessari a seconda del tipo di immobile. Ti sembrano tanti? Lo sono. E non ho menzionato il fatto che dovrai procedere a redigere il compromesso, ossia il contratto preliminare di compravendita.

Stabilisci il giusto prezzo della casa da vendere

Ci sono due modi per fissare il valore di un immobile se non hai esperienza nel campo immobiliare:

  • Fare un paragone con abitazioni simili (per metratura e caratteristiche) nella zona e tirare ad indovinare il prezzo giusto;
  • Rivolgerti ad un professionista che faccia una stima del valore immobiliare.

Valutazioni online? Non scherziamo, la valutazione di un immobile è un calcolo che impone di valutare molte più variabili.

Fare pubblicità all’immobile

Ora che hai “tutte le carte in regola” quel che resta è attirare i potenziali clienti all’immobile. Puoi appendere un cartello fuori dalla finestra, con la consapevolezza che entreranno per lo più curiosi e persone non in linea con l’immobile, puoi spargere la voce nel palazzo e nel quartiere oppure puoi sfruttare i canali di comunicazione digitale.

Online è possibile pubblicizzare l’immobile in maniera abbastanza semplice, ma dovrai offrire una panoramica completa (con foto, video e descrizione) per avere qualche chance di vendita e predisporre un po’ di budget per sponsorizzare la casa. I maggiori portali immobiliari sono infatti il terreno di gioco degli agenti immobiliari che investono quotidianamente denaro e tempo per ottimizzare gli annunci e apparire tra i primi risultati.

Fare pubblicità senza budget? Praticamente impossibile.

Gestire i contatti e concludere la vendita

Dulcis in fundo, per vendere casa senza agenzia, dovrai occuparti di gestire i contatti (telefonici, via mail o tramite WhatsApp), fissare gli appuntamenti, mostrare la casa ad interessati e curiosi e infine gestire tutti gli step della trattativa di vendita.

Perché NON conviene vendere casa senza agente immobiliare?

Ti potrà sembrare strano, ma statisticamente chi vende casa senza intermediario ottiene meno soldi di quelli che avrebbe ottenuto affidandosi ad un’agenzia.

Un’agente immobiliare non solo saprà affrontare la trattativa nel migliore dei modi per farti ottenere il prezzo giusto, ma saprà anche indicarti il vero valore dell’immobile.

La valutazione immobiliare infatti non è un gioco all’ “Ok il prezzo è giusto”, ma uno studio che sottostà a molte regole. Si sa che la tendenza dei proprietari di casa è quella di sovrastimare il valore del proprio immobile (di norma almeno un 10-15% in più), ma spesso, trovandosi di fronte a poche visite, rischiano di abbassare il prezzo ben oltre il reale valore immobiliare.

Risultato? Una vendita con poco profitto.

Lo stesso succede per tutta la parte relativa alla delicata mediazione immobiliare che, affidata ad un professionista sarà non solo più snella, ma anche meno snervante e più profittevole perché l’agente immobiliare farà sempre gli interessi delle parti.

In secondo luogo: vuoi davvero perdere tutto questo tempo per risparmiare i soldi della provvigione?

Abbiamo provato tutti ad aggiustare quel lavandino che gocciolava per poi finire a chiamare l’idraulico. Ci siamo capiti.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA