Valle d’Aosta: 3 ottimi motivi per andare in vacanza a La Thuile

vacanze a la thuile

vendi la tua casa a milano

La Thuile è una delle località sciistiche più rinomate della Valle d’Aosta e offre una grande varierà di attività sportive da praticare sia in inverno sia in estate.

Ma c’è molto di più: per chi non ama lo sport, o per chi vuole fare esperienze sempre nuove, ecco 3 cose da non perdere assolutamente a La Thuile.

Esplorare miniere nel sottosuolo di La Thuile

Forse non tutti sanno che per molti decenni l’economia di La Thuile si è basata sulle miniere, che costituirono un’importante fonte di ricchezza e di lavoro: in particolare, si effettuava sia l’estrazione dell’antracite per la produzione di carbone, sia quella del piombo argentifero.

Oggi, è possibile esplorare il sottosuolo seguendo vari percorsi, con l’accompagnamento di guide professioniste, ad esempio la miniera Granier, nella quale si può vedere l’argano utilizzato per portare in superficie il carbone estratto, per poi trasportarlo ad Arpy e tramite teleferica a Morgex per la prima lavorazione e alla fabbrica siderurgica di Cogne.

Vedere lo spettacolo astronomico del Cromlech

Già citato dall’autore latino Petronio 2000 anni fa, il fenomeno del Cromlech si svolge in un sito, considerato magico, incluso in un’area archeologica al confine con la Francia e formato da 46 pietre disposte a cerchio per un diametro di 72 metri, che forse comprendeva anche un dolmen centrale, oggi perduto.

In questo luogo, che probabilmente fungeva da tempio e da osservatorio astronomico, il 21 giugno di ogni anno, nel solstizio d’estate, il sole, quando tramonta dietro la sella del Lancebranlette, proietta una zona d’ombra a semicerchio che copre progressivamente la struttura, fino a lasciare illuminata soltanto l’area sacra, con un fenomeno davvero unico che ha la durata di mezzo minuto.

Gustare le eccellenze della gastronomia locale

Infine, la cucina di La Thuile, con le specialità e i prodotti tipici, offre visite guidate ai produttori, laboratori e degustazioni della gastronomia valdostana, in cui si possono gustare i formaggi e i salumi DOP che costituiscono un’eccellenza del territorio, come la Fontina, il Fromadzo, lo Jambon de Bosses e il Lard d’Arnad.

Se invece si ama il gusto dolce, La Thuile è anche la Città del Cioccolato e nelle sue famose cioccolaterie si possono gustare torte tipiche, cioccolate calde in tazza e dolci particolari, come la Tometta, un cioccolatino di 350 grammi che ha la forma di un formaggio d’alpe.

In più, ogni anno si svolge la ChocoLaThuile, una mostra mercato dedicata al cioccolato, durante la quale è possibile scoprire i segreti della sua produzione, seguire mostre e convegni a tema e naturalmente assaggiare tante specialità golose.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA