In Toscana enologia e luxury real estate si incontrano sotto il segno dell’esclusività

enologia immobiliare e lusso in toscana

vendi la tua casa a milano

L’acquisto di un casale circondato da terreni coltivati a vigneto è un desiderio di molti e rappresenta un’esperienza perfetta di lifestyle italiano.

Ecco le caratteristiche di queste tipologie di proprietà e quali vantaggi offrono.

 

Casali di campagna: quali sono le loro caratteristiche

Un casale nella campagna toscana presenta delle caratteristiche inconfondibili.

Si tratta infatti di strutture tipiche dell’architettura in stile rustico, ristrutturate in anni recenti per garantire il massimo comfort, mantenendo però i materiali originali, come pietra, cotto e legno, per preservare la tradizione.

Queste dimore si trovano in zone iconiche quali quelle del Chianti, della Val d’Orcia o delle colline di Montalcino, che offrono il gusto di vivere in una dimora storica, dei paesaggi incantevoli, i ritmi e il silenzio della campagna, oltre a una secolare tradizione vinicola.

 

Molto spesso, difatti, i casali e le ville rustiche della Toscana presentano delle tenute dedicate a una produzione vinicola spesso d’élite e delle cantine private, nelle quali esperti viticoltori ed enologi contribuiscono a creare etichette personalizzate.

È possibile cioè produrre il proprio vino e offrire esperienze nell’ambito dell’enoturismo.

Avere un casale o una villa con vigneto, grazie all’incontro tra tutti questi aspetti, rappresenta oggi il top dell’esclusività.

In Toscana tra luxury real estate, enologia ed enoturismo

Questa tipologia di proprietà immobiliare rappresenta non soltanto una residenza di grande charme e prestigio, ma anche un investimento enologico a 360 gradi.

La Toscana è una delle regioni vitivinicole più prestigiose del mondo, senza dimenticare la tradizione gastronomica d’eccellenza.

A seconda delle zone è possibile produrre diverse tipologie di vini, tutti rigorosamente DOCG, come Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, alla cui produzione contribuiscono in varia misura le caratteristiche peculiari del terreno, il microclima, la sapienza dei viticoltori.

Prodotti per lo più da cantine storiche grazie ai principali vitigni, il Sangiovese, il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Canaiolo, questi vini sono sinonimo di qualità e sono riconosciuti a livello internazionale.

 

In questo contesto costituisce un trend in crescita il fenomeno dell’enoturismo, che attira sempre di più visitatori e appassionati da tutto il mondo.

I produttori di vino hanno la possibilità di offrire esperienze uniche e su misura, quali degustazioni private, visite delle cantine, cene gourmet tra le vigne, corsi di sommelier e di cucina toscana da abbinare ai vini locali.

 

Tutti questi aspetti attirano costantemente investitori italiani e internazionali, in quanto al piacere di possedere una dimora di charme in una zona unica dal punto di vista architettonico e paesaggistico si uniscono i vantaggi di portare avanti una produzione vinicola di pregio, la stabilità del settore vinicolo, la possibilità di immergersi nello stile di vita italiano, fattori tutti che accrescono ulteriormente il valore della proprietà.

 
Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email