Luxury Real Estate: quali sono le tendenze del lusso in Italia
Il settore dell’immobiliare di lusso è molto dinamico e in costante evoluzione.
Esso è influenzato da molteplici fattori, quali le esigenze della società contemporanea, gli stili di vita, le innovazioni tecnologiche, le condizioni economiche e politiche mondiali.
Lo stesso concetto di lusso è mutevole nel corso del tempo e si adatta a tutti questi aspetti.
Quali sono dunque oggi i trend del Luxury Real Estate?
Vediamo quali sono le tendenze e le preferenze degli acquirenti e degli investitori di residenze di lusso e di immobili di fascia alta in Italia.
Quali sono i requisiti più ricercati nelle case di lusso
Coloro che decidono di investire in immobili di prestigio, che siano acquirenti italiani o stranieri, sono certamente alla ricerca di location uniche ed esclusive.
Le case di lusso, oltre a essere in un contesto paesaggistico e storico di grande valore, devono rispondere alle esigenze della contemporaneità e possedere determinati requisiti.
Ecco quali sono le caratteristiche più richieste:
– presenza di servizi dedicati al benessere, come piscine e aree Spa;
– sistemi che garantiscano privacy e sicurezza;
– attenzione alla sostenibilità ambientale, con uso di materiali sostenibili, risorse naturali, pannelli solari, sistemi di riscaldamento e raffreddamento d’avanguardia, tutti elementi che, oltre a ridurre l’impatto sull’ambiente, aumentano il valore della proprietà;
– presenza di tecnologie che rendano le case intelligenti, efficienti e smart, accrescendone il comfort;
– possibilità di personalizzazione, in modo da adattare la dimora ai propri gusti ed esigenze per quanto riguarda servizi, design e spazi.
Quali sono le località più ricercate
Anche a livello geografico il Luxury Real Estate attualmente presenta dei trend.
Essi dipendono da svariate motivazioni, quali la vicinanza alle grandi città, la presenza di infrastrutture, la storia, la cultura e anche la moda del momento.
Oltre alle grandi metropoli italiane, quali Milano e Roma, e alle città d’arte, quali Venezia e la stessa capitale, le aree geografiche che suscitano maggiore interesse da parte degli investitori sono:
– la Toscana, con un’attrattiva particolare della zona del Chianti e della Versilia;
– i principali Laghi Lombardi, quale il Lago Maggiore, il Lago di Como e il Garda;
– la Riviera Liguria, e in particolare la zona delle Cinque Terre, il Golfo del Tigullio, il Golfo dei Poeti e la Riviera dei Fiori;
– la zona di Courmayeur in Valle d’Aosta.