Nido Verticale, alla scoperta del nuovo grattacielo di Milano

Nido verticale grattacielo milano

Il Nido Verticale, la Unipol Tower, è il nuovo grattacielo di Milano progettato da Mario Cucinella Architects. Vediamo da vicino questa architettura innovativa.

Il progetto del Nido Verticale

Il nome evoca il vicino Bosco Verticale e proprio con il famoso grattacielo di Stefano Boeri è destinata a confrontarsi la Unipol Tower: anche il nuovo quartier generale di Unipol sorgerà nel cuore di Porta Nuova. 125 metri di altezza, 23 piani fuori terra e 3 piani interrati, una superficie totale di 31.000 metri quadri: ecco qualche numero del Nido Verticale. Ma è soprattutto la sua forma che lo rende unico e subito riconoscibile. Il grattacielo ha struttura ellittica, con facciata caratterizzata da una geometria “a rete”, intessuta di pilastri curvilinei in legno che evocano gli intrecci di un nido.

Un edificio sostenibile

Costruita in vetro e legno, la Unipol Tower è un edificio eco-sostenibile e energeticamente efficiente: l’involucro esterno, infatti, è composto da una “doppia pelle” che isola l’ambiente interno dal freddo invernale e dal caldo estivo. Inoltre, verranno installati pannelli solari e integrati sistemi di raccolta dell’acqua piovana, per ridurre al minimo il dispendio di risorse. Per tutte queste caratteristiche, il Nido Verticale si candida a ottenere la certificazione Leed Platinum.

Il Nido Verticale cambia lo skyline di Milano

I lavori, iniziati nel 2017, si dovrebbero concludere entro la fine del 2022. La nuova torre non ospiterà solo gli uffici di Unipol, ma anche una sala congressi di oltre 220 posti e diversi giardini pensili interni. Verrà realizzato uno sky restaurant all’interno del giardino panoramico, destinato anche a eventi pubblici e culturali. Insomma, il Nido Verticale non sarà solo una nuova architettura nel profilo della città ma un protagonista della vita urbana di Milano.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA