Quali sono i migliori golf club in Lombardia
Gli amanti del golf sono sempre alla ricerca di luoghi esclusivi, oltre che ben organizzati, per dedicarsi alla propria passione.
La Lombardia per le sue caratteristiche geografiche e orografiche offre più di qualunque altra regione italiana il paesaggio ideale per questo tipo di attività.
Vediamo quali sono i migliori golf club della Lombardia.
Perché la Lombardia è la location ideale per il golf
È un dato di fatto che la Lombardia veda sul proprio territorio la maggiore concentrazione di golf club di tutta Italia.
I campi sono collocati per lo più nelle zone dei laghi e delle Prealpi, dove il territorio pianeggiante o collinare e la qualità del manto erboso, uniti all’efficienza e alla presenza di servizi, creano l’ambiente ideale per le strutture destinate sia all’allenamento sia ai percorsi di gara.
Il golf è uno sport in continua espansione in Italia già da alcuni anni.
In Lombardia, la prima regione italiana per numero di appassionati, vi sono 20.000 tesserati ufficiali e 60 strutture.
Questo sport, giunto alcuni secoli fa dall’Inghilterra, è allo stesso tempo un divertimento e un simbolo di prestigio e di esclusività.
Quali sono le caratteristiche di un buon golf club
Per essere di alto livello e consentire ottime prestazioni, il campo da golf deve possedere alcune caratteristiche, quali:
– la presenza di aree pianeggianti che si alternano a determinate pendenze;
– la giusta altezza e lunghezza dell’erba;
– la presenza di ostacoli;
– adeguati servizi che rendano gradevole e unica l’esperienza di gioco.
Quali sono i migliori golf club della Lombardia
I migliori club sono situati prevalentemente nelle zone del Lago Maggiore, del Lago di Como e del Garda, dove allo scenario naturalistico d’eccellenza si somma un contesto storico e artistico unico caratterizzato dalla presenza di ville d’epoca e dimore storiche.
Ecco quali sono i migliori golf club lombardi:
– nella zona del Lago di Como, il Golf Club Villa d’Este, a Montorfano, uno dei golf club storici d’Italia, attivo dal 1932 e dotato di 18 buche, circolo, scuola di golf; e il Monticello, a Cassina Rizzardi, con due percorsi e 36 buche, considerato uno dei più belli della Lombardia per i meravigliosi paesaggi;
– nell’area del Lago Maggiore, il Golf Club Varese, a Luvinate sul Lago di Varese, situato nel Parco Naturale Regionale del Campo dei Fiori, dotato di un campo da 18 buche e di un elegante hotel storico, oltre che ricco di viste panoramiche sui laghi e sulle Prealpi;
– nella zona del Lago di Garda, in provincia di Brescia, l’Arzaga Golf Club, a Calvagese della Riviera, vicino a Desenzano, con 27 buche e spazi pensati per i giovani; e il Franciacorta Golf Club, a Corte Franca, con 27 buche e 80 ettari di terreno, che offre panorami mozzafiato;
– vicino a Milano, il Castello Tolcinasco, a sud della città, tra Rozzano e Melegnano, con 3 percorsi e 36 buche, dotato di servizi eccellenti, un resort all’interno del castello, un ristorante di altissima qualità e un’area wellness e Spa.