Quali sono i migliori golf club in Lombardia

migliori glof club lombardia

vendi la tua casa a milano

Gli amanti del golf sono sempre alla ricerca di luoghi esclusivi, oltre che ben organizzati, per dedicarsi alla propria passione.

La Lombardia per le sue caratteristiche geografiche e orografiche offre più di qualunque altra regione italiana il paesaggio ideale per questo tipo di attività.

Vediamo quali sono i migliori golf club della Lombardia.

 

Perché la Lombardia è la location ideale per il golf

È un dato di fatto che la Lombardia veda sul proprio territorio la maggiore concentrazione di golf club di tutta Italia.

I campi sono collocati per lo più nelle zone dei laghi e delle Prealpi, dove il territorio pianeggiante o collinare e la qualità del manto erboso, uniti all’efficienza e alla presenza di servizi, creano l’ambiente ideale per le strutture destinate sia all’allenamento sia ai percorsi di gara.

 

Il golf è uno sport in continua espansione in Italia già da alcuni anni.

In Lombardia, la prima regione italiana per numero di appassionati, vi sono 20.000 tesserati ufficiali e 60 strutture.

Questo sport, giunto alcuni secoli fa dall’Inghilterra, è allo stesso tempo un divertimento e un simbolo di prestigio e di esclusività.

Quali sono le caratteristiche di un buon golf club

Per essere di alto livello e consentire ottime prestazioni, il campo da golf deve possedere alcune caratteristiche, quali:

– la presenza di aree pianeggianti che si alternano a determinate pendenze;

– la giusta altezza e lunghezza dell’erba;

– la presenza di ostacoli;

adeguati servizi che rendano gradevole e unica l’esperienza di gioco.

 

Quali sono i migliori golf club della Lombardia

I migliori club sono situati prevalentemente nelle zone del Lago Maggiore, del Lago di Como e del Garda, dove allo scenario naturalistico d’eccellenza si somma un contesto storico e artistico unico caratterizzato dalla presenza di ville d’epoca e dimore storiche.

 

Ecco quali sono i migliori golf club lombardi:

– nella zona del Lago di Como, il Golf Club Villa d’Este, a Montorfano, uno dei golf club storici d’Italia, attivo dal 1932 e dotato di 18 buche, circolo, scuola di golf; e il Monticello, a Cassina Rizzardi, con due percorsi e 36 buche, considerato uno dei più belli della Lombardia per i meravigliosi paesaggi;

– nell’area del Lago Maggiore, il Golf Club Varese, a Luvinate sul Lago di Varese, situato nel Parco Naturale Regionale del Campo dei Fiori, dotato di un campo da 18 buche e di un elegante hotel storico, oltre che ricco di viste panoramiche sui laghi e sulle Prealpi;

– nella zona del Lago di Garda, in provincia di Brescia, l’Arzaga Golf Club, a Calvagese della Riviera, vicino a Desenzano, con 27 buche e spazi pensati per i giovani; e il Franciacorta Golf Club, a Corte Franca, con 27 buche e 80 ettari di terreno, che offre panorami mozzafiato;

– vicino a Milano, il Castello Tolcinasco, a sud della città, tra Rozzano e Melegnano, con 3 percorsi e 36 buche, dotato di servizi eccellenti, un resort all’interno del castello, un ristorante di altissima qualità e un’area wellness e Spa.

 
Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email