Mercato immobiliare: cresce il numero degli italiani che intendono comprare casa
Secondo gli ultimi dati dell’ufficio Fimaa, si potrebbe aprire uno spiraglio di ottimismo per quanto riguarda la ripresa del mercato immobiliare residenziale in Italia.
Sembra quindi che stia per iniziare una sorta di inversione di tendenza, seppur lieve, rispetto all’andamento registrato negli ultimi anni.
In aumento il numero di coloro che vogliono comprare casa
Gli operatori del settore facenti parte della Fimaa, la Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari, la più grande associazione del settore dell’intermediazione, aderente a Confcommercio, sono cautamente ottimisti.
Infatti, secondo l’ultimo aggiornamento dell’Indagine sul Mercato Immobiliare Residenziale, nell’ultimo anno il numero delle persone interessate ad acquistare casa è aumentato del 13,8%.
Sebbene i dati relativi alle compravendite dell’Agenzia delle Entrate segnalino una contrazione delle vendite da gennaio a settembre del 2023, emerge invece una controtendenza per quanto riguarda gli ultimi quattro mesi dell’anno scorso.
Quali aspetti pesano sulla decisione di comprare casa
Naturalmente chi ha necessità di un’abitazione è influenzato dalla situazione economica del momento, generale oltre che personale, che lo induce a orientarsi o meno verso l’acquisto.
Sono senz’altro fattori favorevoli in tal senso in primis la diminuzione dei tassi di interesse sui mutui, ma anche i canoni di locazione troppo alti e la difficoltà a trovare una casa in affitto per via della scarsa disponibilità a fronte di una forte richiesta.
Viceversa, i fattori che frenano per l’acquisto di un’abitazione sono l’incertezza sulla congiuntura economica, l’inflazione, la crisi occupazionale, gli elevati costi necessari per la ristrutturazione dell’immobile e, per chi cerca case di nuova costruzione, il loro costo elevato per via dell’aumento della domanda e della carenza dell’offerta.
© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA