L’(Amministratore di Condominio), una professione con diverse sfaccettature - Magazine Morabito Immobiliare

L’Amministratore di Condominio, una professione con diverse sfaccettature

Ottobre 02, 2020 Di ,
Giulia Berruti di Condominio Solutions spiega come la professione dell’amministratore di condominio abbia diverse sfaccettature.
 
“Mi sono trovata ad organizzare un convegno a Palermo dove vi erano più commercialisti che amministratori. Alla mia domanda - e voi che ci fate qui? - vi sono stati due tipi di risposte:

- Perché facciamo anche l’amministratore di condominio
- Per dare delle risposte ai nostri amministratori di condominio”.
 

Ciò sta, dunque, a significare che:

- gli amministratori di condominio sono anche professionisti iscritti ad Albi e Collegi,

- essi devono essere affiancati da consulenti più qualificati perché la loro professione richiede di essere sempre più manager immobiliare.

Facciamo un breve excursus.
amministratore-condominio-solutions-magazine-immobiliare-morabito-2.jpg

La mansione più comune del commercialista è la gestione della contabilità del cliente e quella dell’avvocato è quella di conoscere a fondo le leggi per poter difendere i diritti dei propri clienti.

Il lavoro principale di un architetto è quello di creare, pianificare e progettare edifici a scopo Residenziale, commerciale, industriale o urbano. Inoltre si prende cura della ristrutturazione di vecchi immobili, che è anche il lavoro del geometra.

Dunque, l’amministratore di condominio è la figura esecutiva che si occupa della gestione amministrativa dei beni comuni del condominio e dell'attuazione delle delibere condominiali.

E si, anche se sembra un paradosso, molti di questi professionisti sono anche amministratori di condominio. Mentre un amministratore di condominio può fare praticamente solo quello.

Quindi, cosa sta cambiando nel mondo del condominio? Perché l’amministratore ha necessità di evolvere la sua professione e diventare un manager con più competenze per poter gestire gli immobili?
L’amministratore che guarda al futuro deve conoscere, oltre alle normative tecniche, amministrative e legali, anche le nuove leggi del marketing. Queste permettono di acquisire nuovi clienti e rispondere in modo efficace ai loro condòmini. Oggi infatti, sono i giovani che utilizzano i social per comunicare e scambiarsi informazioni in modo veloce.

Significativo è stato l’incontro promosso da Condominio Solutions il 24 settembre presso Decorlab in Via Tortona 31, Milano, dove gli argomenti proposti dai 3 relatori Luca Proserpio, Massimo Ferracane e Massimo Pennati sono stati incentrati sul tema delle app, del web marketing, dei siti internet, e di tutti quegli strumenti che servono a rendere più veloce la vita dell’amministratore. Per chi fosse interessato a vedere le relazioni può accedere ai video:

Condominio Solutions è un’associazione di promozione nel settore del condominio che lavora per informare amministratori di condominio, condomini e tecnici del condominio sulle nuove norme e sulle nuove tendenze di mercato, attraverso eventi di formazione, ludico-informativi, e seminari.

Giulia Berruti è un facilitatore di contatti che mette in contatto aziende con il mondo del condominio attraverso gli eventi.

Per conoscerci meglio, visita il sito www.condominiosolutionseventi.it

 

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Ottobre 2020
Letto 1268 volte Ultima modifica Mercoledì, 07 Ottobre 2020 10:20
Vota questo articolo
(1 Vota)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare