Il Boom degli (Affitti Brevi) - Magazine Morabito Immobiliare

Il Boom degli Affitti Brevi

Ottobre 11, 2019 Di ,
Il trend degli affitti brevi negli ultimi anni ha segnato un incremento non indifferente dovuto a diversi fattori: lasciare un'abitazione sfitta, innanzitutto, è fonte di esborsi di tasse, spese condominiali e altro senza alcun riscontro e i contratti di affitto tradizionali a lunga durata sono spesso poco flessibili oltre che più rischiosi nel caso in cui l'affittuario risultasse inadempiente. Per questo chi ha deciso di investire lo ha fatto proprio sullo Short Term Rental.
Le variabili più importanti di cui tener conto sono sicuramente l'occupazione media in città e il prezzo medio di affitto per notte, quindi la redditività, che varia molto a seconda della città in cui si decide di investire.
affitti-brevi-milano-magazine-morabito-immobiliare.jpg
Il mercato oggi ci fornisce dati interessanti: il RevPar (Revenue Per Available Rental), cioè la reddività degli appartamenti per ogni giorno disponibile cresce a Milano (+7,9%), Bologna (+9,6%) e Firenze (+9,9%) e scende a Roma (-4,9%).

Milano da bere e non solo


Milano è tra le città che offrono il maggior numero di quartieri nella classifica delle zone più care: ben 5 su 10, tutti molto centrali, contro i 2 di Roma e di Firenze e 1 di Bologna.
Basti pensare al Quadrilatero della Moda, dormire una notte qui costa quasi il doppio rispetto alla più cara zona di Firenze, anche se quest'ultima ha il prezzo giornaliero più alto; questo si spiega perchè mentre Firenze ha una domanda/offerta che si concentra soprattutto nella parte centrale o semicentrale in quanto meta turistica, per Milano essa si sposta capillarmente in più zone della Città, anche meno centrali, come le zone fieristiche, industriali, universitarie. Quindi non solo Movida ma anche Business.

I tre quartieri più cari in assoluto sono a Milano, Montenapoleone, Navigli, Duomo, a seguire Roma con Trevi e Bologna centro.

Last minute


Nel primo semestre del 2019 si è notato come siano incrementati i prezzi medi giornalieri per appartamento e il tasso di occupazione, mentre è spiccato un elemento curioso, il calo della Booking Window, il tempo intercorrente tra la data di prenotazione e la data di arrivo. Chi prenota lo fa anche last minute e questo è un dato da non sottovalutare, ci conferma che il nuovo trend dello short term rental consolida una concorrenza più ampia e il cliente non ha paura di prenotare con meno anticipo, che si tratti di business o turismo.
La booking window cala soprattutto a Milano (-12%), a seguire Firenze (-5%), Roma (-4%) e Bologna (-1%).

Soggiorni più brevi


Oltre al preavviso di prenotazione cala anche la percentuale di permanenza media, si soggiorna per periodi più brevi. Milano è sempre la capolista con il -25%, seguita da Roma (-19%), Bologna (-18%) e Firenze (-7%).

Milano batte tutte anche per quanto riguarda il tasso di occupazione, ben il 79% delle case in affitto breve occupate, seguita da Bologna, non di misura, con il 66%.
In poche parole anche se Milano rimane tra le più care, si può affermare con certezza che è la città più redditizia per un investitore di affitto a breve termine, il RevPar è di 89 euro, il più alto delle 4 città analizzate.
affitti-brevi-milano-magazine-immobiliare.jpg

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Ottobre 2019
Letto 1228 volte Ultima modifica Venerdì, 11 Ottobre 2019 22:27
Vota questo articolo
(0 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare