(Smart Buildings), verso il futuro degli edifici intelligenti - Magazine Morabito Immobiliare

Smart Buildings, verso il futuro degli edifici intelligenti

Novembre 10, 2019 Di ,
Smart Buildings, ovvero "Edifici Intelligenti". Le tecnologie digitali per gli edifici sono sempre più avanzate e la loro diffusione sta raggiungendo livelli davvero apprezzabili. L'impiantistica rappresenta quasi il 50% del valore di un immobile di nuova costruzione e le tecnologie smart sono il grande valore aggiunto per gli investimenti immobiliari, tanto da invertire il trend negativo a cui abbiamo assistito negli ultimi anni.
smart-buildings-impianti-magazine-morabito-immobiliare.jpg

Perché "Smart"


Per essere considerato "Smart" un edificio deve essere efficiente dal punto di vista dei consumi e sotto questo aspetto la certificazione energetica gioca un ruolo fondamentale; inoltre devono essere presenti i punti di accesso ai servizi innovativi in rete, dunque la connettività è l'altro elemento imprescindibile affinché un edificio si possa definire intelligente.

Nel nostro Paese, con una modifica del T.U. dell'edilizia a fine 2014, vige l'obbligatorietà della predisposizione alla ricezione della banda larga per i nuovi edifici e per quelli che sono stati oggetto di importanti ristrutturazioni dopo il 1° luglio 2015. 
Il provvedimento del 2014 identifica la fibra ottica come tecnologia da adottare, conferendo un beneficio di "etichetta" alle nuove costruzioni per una rivalutazione dal 2 al 5% del bene immobile.

Grande attenzione ai consumi


Dicevamo dell'efficienza dei consumi: la produzione di energia attraverso l'immagazzinamento della luce solare rientra tra le caratteristiche che deve avere un edificio smart. Il settore fotovoltaico si integra perfettamente con le soluzioni adottate negli smart buildings.
smart-buildings-citta-ideale-magazine-morabito-immobiliare.jpg
La "Città Ideale" (Galleria Nazionale delle Marche, Urbino) alla fine del 1400. Oggi le grandi città diventano "Smart City"

Le aspettative


Gli obiettivi della diffusione di costruzioni intelligenti sono dunque principalmente due: in primo luogo il risparmio energetico, con uno sguardo attento all'ambiente circostante e la sua salvaguardia; in secondo luogo il comfort delle persone che abitano gli edifici, ma anche di coloro che vivono o operano all'esterno di essi.

La building automation fa si che l'edificio diventi un vero e proprio ecosistema di dispositivi connessi tra loro, grazie all'automazione e all'efficientamento delle funzioni. Lo scopo è proprio questo: fare in modo che ogni impianto, ogni dispositivo intelligente, lavori con gli altri in modo integrato con la possibilità di controllo da parte degli utenti

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Novembre 2019
Letto 1817 volte Ultima modifica Domenica, 10 Novembre 2019 21:05
Vota questo articolo
(1 Vota)

Articoli che potrebbero interessarti

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare