Iniziare una Compravendita: scegliere un (Agente Immobiliare) - Magazine Morabito Immobiliare

Iniziare una Compravendita: scegliere un Agente Immobiliare

Novembre 05, 2019 Di ,
Sul numero del nostro Magazine di Ottobre 2019 abbiamo parlato del Rogito Notarile, ovvero l'ultima fondamentale tappa dell'iter della compravendita immobiliare. Questo punto di arrivo, l'atto di vendita / acquisto, si raggiunge dopo aver compiuto un vero e proprio cammino tra documenti, leggi, visite di potenziali acquirenti. La compravendita è una fase molto delicata: sono necessarie conoscenze e competenze specifiche per poter vendere il proprio immobile ed è molto utile una guida esperta anche per l'acquisto della casa desiderata.
L'Agente Immobiliare è la figura preposta ad accompagnarci lungo tutte le fasi che caratterizzano la vendita o la ricerca di un appartamento o una villa.
scelta-agente-immobiliare-magazine-morabito.jpg

Come scegliere un Agente Immobiliare?


Se il Rogito Notarile è il fulcro della compravendita nella sua fase finale, la scelta dell'Agente Immobiliare rappresenta invece il primo passo fondamentale per iniziare serenamente il proprio percorso per la vendita o l'acquisto. Lo diciamo subito: non è una scelta facile. Oggi, purtroppo, esistono figure poco professionali, sprovvedute, con una scarsa conoscenza del mercato immobiliare e addirittura "fuorilegge" in quanto esercitano abusivamente la mediazione immobiliare pur non essendone abilitati.

Il primo accorgimento per la ricerca di un Agente Immobiliare quindi è quello di accertarsi che il Professionista interpellato sia regolarmente abilitato e iscritto al REA.

L'Agente Immobiliare è un Professionista che presta una consulenza specifica e, appunto, professionale. Le prime domande che solitamente un venditore rivolge all'Agente Immobiliare riguardano il prezzo di vendita e le provvigioni richieste dal professionista. Un serio consulente immobiliare per formulare una corretta valutazione, una stima del valore dell'immobile deve conoscere profondamente il mercato immobiliare e deve basarsi su decine di fattori, diversi da caso a caso per ogni appartamento e ogni villa.
Per questo motivo bisogna assolutamente diffidare di chi, interpellato per una valutazione, si espone con cifre e sopravvalutazioni dell'immobile con il solo scopo di acquisire il Cliente che lo ha contattato. Il consulente che stima un valore spropositatamente alto non sta fornendo un servizio di qualità, poichè mette a rischio la stessa probabilità di vendita.

Quando ci rivolgiamo a un Agente Immobiliare dobbiamo attentamente valutare il professionista che abbiamo davanti, porgere domande pertinenti specie sulle azioni che egli intende intraprendere per la vendita del nostro immobile.
Sul numero di Dicembre 2019 del nostro Magazine inizieremo ad approfondire tutti gli aspetti professioniali legati ai servizi che deve offrire un Agente Immobiliare:

- La presa incarico dell'immobile;
- La valutazione per stabilire il giusto prezzo di vendita;
- La creazione della lista delle caratteristiche della casa;
- La promozione, il marketing immobiliare;
- La selezione degli acquirenti;
- I report e le informazioni costantemente aggiornate;
- La proposta di acquisto.
servizi-consulenza-immobiliare-magazine-morabito.jpg

Si.. ma le provvigioni?


Abbiamo finora parlato di "servizi professionali" e, in quanto tali, soggetti a un onorario riconosciuto all'Agente Immobiliare che svolge il proprio lavoro e mette a disposizione le proprie competenze. Vi invitiamo a seguirci nei prossimi mesi per comprendere meglio le richieste economiche legate al lavoro dell'Agente Immobiliare, avere contezza del tempo che egli dedica alla nostra vendita o acquisto e dei preziosi consigli e consulenze che rappresentano indubbiamente soluzioni e ci mettono al riparo da eventuali errori e sanzioni.

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Novembre 2019
Letto 1130 volte Ultima modifica Martedì, 05 Novembre 2019 12:12
Vota questo articolo
(1 Vota)

Articoli che potrebbero interessarti

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare