A cura di Anastasia Bellegoni
Home Staging: non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione...
In controtendenza con l’arrivo della stagione autunnale e la sua tipica malinconia, questo mese voglio parlarvi di Home Staging, per rinnovare e far rivivere stanze e abitazioni, apparentemente con pochi semplici accorgimenti, ma che in realtà mettono in scena un vero e proprio allestimento.
Scopriamo insieme questa tecnica che porta a valorizzare spazi e ambienti, partendo proprio dal punto focale, è il luogo in cui si concentra l’attenzione quando si entra in una stanza. Ogni stanza ha un punto focale, di conseguenza, questo punto è bene che rimanga sempre libero, senza che i mobili ne ostacolino la vista.
Prima Regola
...quindi sarà pulizia e sgombero di oggetti inutili e di tutto ciò che appesantisce!
Seconda Regola
Riposizionare, i mobili in primis: ci sono tecniche per aggiungere visivamente spazi e profondità, infatti il posizionamento dei mobili può aiutare a valorizzare i punti di forza e a nascondere i punti di debolezza.
Prima...
e dopo
Un altro aspetto importante è la distribuzione e la disposizione: mobili disposti in modo corretto sono piacevoli alla vista e producono sensazioni di ordine, equilibrio e calma.
L’altro grande elemento fondamentale è la luce naturale.
Tutta la tecnica dell’Home Staging valorizza la luce naturale per questo motivo, si tende sempre a far si che tutte le finestre siano spoglie e possano filtrare e guidare la luce all’interno degli ambienti.
La prospettiva creata con questi accorgimenti sopra descritti darà vita ad ambienti che colpiscano per la loro freschezza e semplicità.
Infine, è fondamentale offrire magia e sensazioni piacevoli ed immediate, che ci faranno fluire la vista da un lato all’altro cogliendo dettagli in ogni angolo.
Assicurarsi che ci sia sempre abbastanza spazio per passare in tutti i punti della stanza contribuirà a creare una sensazione di spaziosità e comfort.
L’Home staging racchiude in sé la capacità di mettere in scena una stanza, degli spazi, un’abitazione, creando una vera e propria magia; perché scegliere di fare home staging?
La magia è anche attesa... la storia vi sarà svelata il prossimo mese.