Ristrutturare creando una (Scatola delle Sorprese) - Magazine Morabito Immobiliare

Ristrutturare creando una Scatola delle Sorprese

Marzo 03, 2021 Di ,


Dall’equilibrio armonico tra stili diversi nascono soluzioni sorprendenti.



Per illustrare il concetto di Iconic (ovvero quel “qualcosa di speciale” che crea un segno riconoscibile e duraturo) abbiamo chiesto a Lucio Aprea e Marco Bottarelli, fondatori dello studio milanese GDG Design, di selezionare per noi progetti che abbiano in sé idee e soluzioni originali, emotivamente forti e adattabili.

Partiamo con un progetto di completa ristrutturazione che si muove con equilibrio tra la dimensione pubblica e quella privata. Un appartamento, nel cuore di Milano, è stato progettato pensando alle esigenze della vita familiare di tutti i giorni, ma anche per ospitare eventuali eventi mondani. L’intervento racchiude al suo interno un percorso che unisce classicità e soluzioni tecnologiche, funzionalità e massima attenzione al dettaglio. Tutti i nostri progetti nascono in sintonia con la committenza, sono l’incontro di una visione progettuale chiara su stile, materia, spazio e delle esigenze di chi deve fare propri questi ambienti, per viverli e sentirli ogni giorno.

Abbiamo pensato questo elegante e caldo appartamento della vecchia Milano come una delicata scatola classica, costruita su curve morbide e geometrie decise, all’interno della quale la presenza di arredi ed elementi stilisticamente in contrasto ci riporta alla contemporaneità. Un progetto che include dettagli apparentemente distanti tra di loro che sono tuttavia uniti da attente scelte progettuali. Un racconto costruito un elemento alla volta, dal rapporto con i materiali alla scelta degli arredi, dall’interazione degli ambienti alle loro funzioni, nulla è lasciato al caso, ogni tassello è un pezzo della storia.


La nostra scelta è caduta su un approccio progettuale chiaro, che cattura l’occhio del visitatore rivolgendolo subito verso la zona giorno. Un ambiente dominato dalla luce, che entra decisa dalle grandi vetrate che corrono lungo tutta la parete. All’interno, lo sguardo corre ininterrotto seguendo una linea prospettica che unisce cucina, pranzo, living e studio (foto in basso a sinistra). Abbiamo voluto dare una continuità logica e spaziale, una profondità che porti a percepire gli ambienti come un unicuum, senza rinunciare a soluzioni tecniche che permettano di dividere all’occorrenza i vari spazi funzionali.

L’apparato decorativo ha la rigidità stilistica del classico, mentre sono gli arredi a rompere le regole e creare la giusta tensione emotiva che rende il progetto unico. I colori luminosi, scelti per generare finte ombre, danno maggior profondità agli ambienti creando un’atmosfera equilibrata e piacevole.
design-magazine-immobiliare-morabito-2.jpg

GDG Iconic Beauty Personal Design

Dall’oggetto singolo a collezioni complete, dalla dimora privata agli spazi commerciali e di lavoro, ogni progetto GDG ha l’obiettivo di creare identità attraverso il dialogo tra materia e funzione. Lo studio lavora con privati, aziende e contractor, con un approccio progettuale chiaro e in grado di offrire efficienza, rispetto degli impegni e unicità del prodotto finito.

MISSION “L’architettura per noi è la volontà di rendere razionale il sogno, di piegare le geometrie all’identità, di creare luoghi capaci di raccontare una storia personale, e di nascondere al resto del mondo i segreti più preziosi.”

INFO Piazzale Antonio Baiamonti 3 20154 Milano, Italy +39 02 221 758 90 @gdg.design info@gdg.design

design-magazine-immobiliare-morabito-profilo.png

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Marzo 2021
Letto 1776 volte Ultima modifica Lunedì, 08 Marzo 2021 16:36
Vota questo articolo
(9 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare