In foto: La Marina di Varazze, il porto turistico. (ph_ Davide Papalini)
70 chilometri di costa che alterna spiagge di sassi e litorali di sabbia di tante sfumature, dal bianco all'avorio, fino al rosa: in questo contesto della Liguria di Ponente, La Riviera delle Palme, si incontra Varazze, a poco meno di 40 km da Genova e a 20 da Savona. Gode di un microclima favorevole grazie al monte Beigua che la protegge dalla tramontana d'inverno, e in estate gode della brezza marina che mantiene le temperature non oltre i 30 °C.
Collegamenti
STRADE STATALI: la SS1 Aurelia collega Genova a Varazze
AUTOSTRADE: da Milano A7 e A26/E25, poi A10/E80, uscita Varazze; da Torino A6/E717, poi A10/E80, uscita Celle Ligure, quindi si prosegue sull'Aurelia in direzione Genova
TRENI: le Ferrovie dello Stato, da Milano, con cambio a Genova, portano alla stazione di Varazze; da Torino, con cambio a Genova, si arriva sempre alla stazione di Varazze
AEROPORTI: l'aeroporto di Genova dista circa 40 km
Location Storiche
Interessante la chiesa cinquecentesca di S. Ambrogio, poco fuori dal centro storico, all'interno delle mura medievali del XII secolo: la facciata è in stile romanico, mentre il portale gotico risale al XIII secolo.
Vale una visita la chiesa di San Domenico, edificata sull'area di un preesistente convento del 1419: al suo interno, da notare gli affreschi di scuola senese e un polittico del XVI secolo. Vicina al mare, sulla sua facciata si nota una palla di cannone scagliata dalla flotta francese.
Green
Il parco naturale del Beigua (www.parcobeigua.it), che la incornicia, è patrimonio dell'Unesco: con 26 km di crinali montuosi è la più vasta area naturale protetta della Liguria e ne custodisce la storia geologica, con rocce, mineralizzazioni e giacimenti di fossili. Complessivamente si estende su 87 km quadrati: sul territorio, percorsi ciclistici, postazioni di birdwatching e, proprio sopra Varazze, ospita l'Eremo del Deserto, complesso del '600 adibito a convento dei padri Carmelitani. Intorno, un inaspettato percorso botanico: 2,5 km di flora mediterranea e alberi tipici dei boschi montani, oltre a numerose specie ornamentali europee ed extraeuropee.
Curiosità
A Varazze trascorse gli ultimi anni della sua vita il compositore calabrese Francesco Cilea, e ancora oggi la cittadina si caratterizza per una importante presenza di gruppi musicali di ogni genere. Per tanti anni, dal 1997, è stata sede del Festival Internazionale del Mandolino, manifestazione che assegnava il premio “Il mandolino genovese” a un grande artista italiano o internazionale. Tra i vncitori, Fabrizio De André, Renzo Arbore, Franco Battiato, Tracy Chapman…
Sport
Oltre agli sport nautici e acquatici tradizionali, Varazze è nota agli amanti del wind surf: sulla spiaggia adiacente al molo Santa Caterina si verifica il fenomeno dello wave spot (punto d'onda). In determinate condizioni di tempo si formano onde perfette per essere cavalcate dai più coraggiosi.
Food & Wine
Nell'entroterra, un indirizzo di tradizione: Il Mulino di Varazze (www.ilmulinovarazze.com) offre una cucina di mare raffinata e del territorio grazie allo chef Massimiliano Zanella, in una location del 1200 circondata da un giardino. Le pareti interne ospitano opere di artisti emergenti italiani o internazionali, che possono così farsi conoscere.