(Comfort Abitativo): vivere qualitativamente bene la nostra casa - Magazine Morabito Immobiliare

Comfort Abitativo: vivere qualitativamente bene la nostra casa

Marzo 03, 2020 Di ,
Abitare è un verbo che andrebbe analizzato attentamente: esiste infatti una sostanziale differenza tra il "risiedere" e l' abitare vero e proprio.
L'abitare è costituito da gesti, sensazioni, abitudini che nel loro insieme determinano il nostro vivere quotidiano. E nella quotidianità è estremamente importante vivere e frequentare ambienti sani nei quali la nostra permanenza sia il più possibile piacevole, a beneficio della nostra condizione fisica e psichica.

Lo sviluppo di nuove e sempre più efficaci tecnologie volte a migliorare il comfort abitativo delle nostre abitazioni è in forte espansione. Il comfort abitativo è un complesso di condizioni che si creano in una casa, misurato attraverso quattro fondamentali parametri: la qualità dell'aria, l'illuminazione degli ambienti, la temperatura media e l'acustica.

Il mantenimento di questi elementi su livelli ottimali fa si che all'interno dell'ambiente in cui viviamo possano instaurarsi condizioni di percepito benessere, frutto di un ecosistema ben definito.
luce-naturale-comfort-abitativo-illuminazione-magazine-immobiliare-morabito.jpg

La Qualità dell'Aria

L'aria all'interno degli ambienti non deve risultare eccessivamente umida e nemmeno eccessivamente secca. Un elemento non trascurabile è anche la schermatura, almeno parziale, dai campi elettromagnetici e la limitazione delle possibili contaminazioni da sostanze chimiche dannose, come ad esempio il benzene o i metalli pesanti. Per contenere il più possibile queste condizioni critiche è consigliabile ricorrere a materiali antistatici e antiallergici (il legno, ad esempio).


L'Illuminazione degli Ambienti

L'assenza di una adeguata luce naturale, così come l'eccessiva esposizione, incidono in maniera significativa sul comfort abitativo. Per garantire la giusta illuminazione occorre partire da una buona progettazione, per definire adeguatamente quelle che saranno le aperture dell'appartamento o della villa alla luce naturale.
Esistono standard precisi regolati da una normativa per la corretta collocazione e dimensione delle future finestre. Bisognerà poi prestare particolare cura nello scegliere i materiali dell'infisso da installare, le tende o veneziane e in generale i sistemi oscuranti.

La Temperatura

Per garantire il giusto comfort abitativo sarebbe auspicabile avere una temperatura di minimo 20°C nelle stagioni fredde e di massimo 26°C in estate.
Materiali a bassa conducibilità termica, ridurre al minimo le dispersioni di energia ed assicurare una efficace protezione dalle alte temperature esterne, sono accorgimenti che contribuiscono a mantenere costanti e adeguati al periodo i livelli di temperatura interna.

Dal punto di vista della climatizzazione, della corretta e sana aerazione dei locali, sono davvero tante le tecnologie e i sistemi che abbiamo oggi a disposizione.
Ne riparleremo nei prossimi mesi, anche in occasione della manifestazione fieristica "MCE Expocomfort", che ha subito un rinvio dal mese di marzo a settembre 2020, a causa dei provvedimenti per il contenimento della diffusione del coronavirus nel nostro Paese.

 

L'Acustica

Proteggere gli spazi in cui viviamo dall'inquinamento acustico giova al benessere e al comfort abitativo. L'utilizzo di materiali porosi che siano in grado di assorbire i suoni, ostacolandone il propagarsi all'interno della casa, è un efficace rimedio contro qualsiasi rumore molesto derivante da mezzi di trasporto nelle vicinanze o dal calpestio.
temperatura-comfort-abitativo-illuminazione-magazine-immobiliare-morabito.jpg

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Marzo 2020
Letto 2150 volte Ultima modifica Martedì, 03 Marzo 2020 11:25
Vota questo articolo
(2 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare