Quello della sanificazione è l'aspetto più rilevante che uffici, ristoranti e luoghi di interesse pubblico stanno affrontando a causa dell'emergenza sanitaria per la diffusione del Covid19. Come viene spesso ribadito dall'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - è fondamentale tenere puliti e arieggiati anche gli ambienti delle nostre case.
I dispositivi più richiesti sono indubbiamente quelli legati alla ventilazione e all'ozonizzazione: sistemi già presenti sul mercato da diverso tempo, gli strumenti per la ventilazione meccanica controllata permettono allo stesso tempo di tutelare la nostra salute e di risparmiare sulla bolletta energetica.
Esistono filtri o sistemi al carbonio attivo che possono essere applicati ai dispositivi di ventilazione meccanica e che riducono gli inquinanti nell'aria (i VOC - composti organici volatili), grazie al loro potere assorbente.
I purificatori e i termoventilatori sono utilizzati in particolare per abbattere acari, allergeni e pollini; alcune tipologie di depuratori si basano sull'emissione di forti scariche elettriche, per noi innocue ma devastanti per le microparticelle degli agenti patogeni.
Oltre ai costi particolarmente contenuti di questi dispositivi per la purificazione e la depurazione c'è un altro grande vantaggio che risulta gradito ad abitazioni con metrature ridotte: le dimensioni di alcune tipologie di prodotti per la sanificazione sono veramente minimali, a tal punto che alcune soluzioni per la ionizzazione sono anche indossabili per pulire l'aria che ci circonda.