La cura del giardino condominiale è molto importante per preservare sia il benessere stesso di piante e ornamenti verdi, sia la sicurezza di chi usufruisce di queste oasi domestiche. Per ottenere risultati soddisfacenti dal punto di vista estetico e della fruibilità delle aree verdi è fondamentale organizzare e pianificare adeguatamente gli interventi, siano essi ordinari che straordinari.
Il censimento qualitativo e quantitativo del verde rappresenta il punto di partenza per poter ottimizzare i costi ed evitare interventi dannosi: censire correttamente permette di pianificare gli interventi in modo razionale, preciso e con un risparmio assicurato in termini di tempo e di denaro.
Le amministrazioni condominiali possono contare su un "esercito" di professionisti del verde, giardinieri, arboricoltori, consulenti e progettisti del verde. Ogni azienda o professionista deve avere precisi requisiti che assicurino il giusto livello di sicurezza e di conoscenza della materia.
Consulenti e progettisti del verde sono diplomati o laureati, iscritti a un Albo Professionale, con titoli e requisiti specifici e si occupano della progettazione del verde, oltre che del censimento e delle verifiche sullo stato di salute delle piante.
La professionalità delle figure sopra citate, i giusti interventi, la pianificazione e l'attenzione sulla salute del verde condominiale sono le semplici ma fondamentali regole da seguire per mantenere la sicurezza e ottimizzare i costi: in questo modo il condominio può massimizzare i benefici derivanti dalla presenza di un gradevole giardino, nel rispetto del benessere di tutti i condomini e dell'ecosistema del verde.