(Cortili e giardini curati) per un'estate sicura anche in condominio - Magazine Morabito Immobiliare

Cortili e giardini curati per un'estate sicura anche in condominio

Giugno 02, 2020 Di ,
Estate è sinonimo di sole, giornate all'aria aperta: in questi mesi trascorsi nelle nostre case, ciascuno di noi ha sognato ore di relax da trascorrere sotto il primo tiepido sole tardo primaverile. Per chi abita in condominio la fortuna è indubbiamente quella di poter godere anche di spazi verdi condominiali, giardini e cortili.

La cura del giardino condominiale è molto importante per preservare sia il benessere stesso di piante e ornamenti verdi, sia la sicurezza di chi usufruisce di queste oasi domestiche. Per ottenere risultati soddisfacenti dal punto di vista estetico e della fruibilità delle aree verdi è fondamentale organizzare e pianificare adeguatamente gli interventi, siano essi ordinari che straordinari.
verde-condominiale-cura-gestione-amministratore-codominio-giardino-magazine-immobiliare-morabito-1.jpg
Lo sfalcio dell'erba, le concimazioni, la potatura delle siepi e degli arbusti devono necessariamente essere eseguiti da professionisti e aziende qualificate che sappiano valutare visivamente le condizioni generali del verde condominiale, diagnosticare la stabilità degli alberi oltre che, naturalmente, saper definire e quantificare economicamente le lavorazioni previste.

Il censimento qualitativo e quantitativo del verde rappresenta il punto di partenza per poter ottimizzare i costi ed evitare interventi dannosi: censire correttamente permette di pianificare gli interventi in modo razionale, preciso e con un risparmio assicurato in termini di tempo e di denaro.

Le amministrazioni condominiali possono contare su un "esercito" di professionisti del verde, giardinieri, arboricoltori, consulenti e progettisti del verde. Ogni azienda o professionista deve avere precisi requisiti che assicurino il giusto livello di sicurezza e di conoscenza della materia.
Il giardiniere, che si occupa della manutenzione delle aree verdi, è una figura professionale riconosciuta dalla legge del 28 luglio 2016 n.154, deve avere una Partita Iva e aver conseguito un attestato di idoneità che possa accertare il possesso di adeguate competenze.
L'arboricoltore si occupa della gestione degli arbusti, gli alberi nel caso specifico, ed ha conoscenze di biologia, botanica, protezione dell'ambiente, fisiologia degli alberi e delle norme di sicurezza per la gestione del lavoro (pensiamo infatti alla pericolosità di alcune lavorazioni in cima agli arbusti, che comportano imbracature).

Consulenti e progettisti del verde sono diplomati o laureati, iscritti a un Albo Professionale, con titoli e requisiti specifici e si occupano della progettazione del verde, oltre che del censimento e delle verifiche sullo stato di salute delle piante.

La professionalità delle figure sopra citate, i giusti interventi, la pianificazione e l'attenzione sulla salute del verde condominiale sono le semplici ma fondamentali regole da seguire per mantenere la sicurezza e ottimizzare i costi: in questo modo il condominio può massimizzare i benefici derivanti dalla presenza di un gradevole giardino, nel rispetto del benessere di tutti i condomini e dell'ecosistema del verde.
verde-condominiale-cura-gestione-amministratore-codominio-giardino-magazine-immobiliare-morabito-2.jpg

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Giugno 2020
Letto 1139 volte Ultima modifica Domenica, 07 Giugno 2020 14:28
Vota questo articolo
(4 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare