(Case Vacanza): la riscoperta della montagna - Magazine Morabito Immobiliare

Case Vacanza: la riscoperta della montagna

Giugno 02, 2020 Di ,
L'estate probabilmente più anomala dal dopoguerra ad oggi si sta ormai approssimando, la ricettività, le strutture alberghiere, i bed and breakfast, la ristorazione si stanno attrezzando per affrontarla in sicurezza. La tendenza, per chi sta pensando di soggiornare fuori dalle grandi città o dalle dimore abituali in questa fase di riapertura dopo il lockdown, è a un ritorno piuttosto accentuato nelle località dell'arco alpino.

La casa vacanza in montagna rappresenta una soluzione alternativa al classico soggiorno in hotel, forse più sicura nell'immaginario del turista che sta per fare le valigie.
appartamenti-ville-chalet-baite-casa-vacanza-montagna-magazine-immobiliare-morabito-2.jpg
La richiesta per soggiorni in case vacanza dell'Alto Adige - ad esempio - è notevolmente aumentata nelle ultime settimane, sia da parte di ospiti nazionali che da turisti stranieri, con prenotazioni che stanno raggiungendo numeri interessanti. A detta degli Operatori turistici regionali le regole e le norme igieniche in Alto Adige sono identiche a quelle che devono essere adottate nel resto del nostro Paese, non ci sono restrizioni aggiuntive.

La possibilità di soddisfare in questo periodo particolare richieste molto personalizzate sta giocando un ruolo fondamentale a favore delle strutture medio-piccole, magari a conduzione famigliare. Anche i prezzi più contenuti delle soluzioni in casa vacanza spingono molte famiglie a preferire questo tipo di vacanze alternative.
Anche per la lombarda Alta Valtellina ci sono numeri incoraggianti e la situazione delle prenotazioni è attualmente positiva: nonostante un lieve calo rispetto allo scorso anno, si mantengono su livelli piuttosto confortanti.
Ciò che spinge gli Operatori a mantenere un certo ottimismo è l'esponenziale aumento delle richieste informazioni, dovuto con tutta probabilità alla grande incertezza e alla ricerca della sicurezza che stanno suggerendo ai turisti di informarsi adeguatamente prima della prenotazione e della partenza.

Appartamenti indipendenti, baite, chalet e residence con piscina - in ordine di gradimento - sono le soluzioni più desiderate e in alcune zone sarà garantito un servizio di food delivery su richiesta, da parte dei ristoranti. Chi prenota in questo periodo sta prediligendo strutture appena fuori dai centri abitati: il desiderio di uscire dalle città dopo mesi di chiusura influenza anche questo tipo di scelta, nel legittimo intento di "scappare" un po'.
appartamenti-ville-chalet-baite-casa-vacanza-montagna-magazine-immobiliare-morabito-3.jpg

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Giugno 2020
Letto 1520 volte Ultima modifica Domenica, 07 Giugno 2020 14:27
Vota questo articolo
(3 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare