Mutuo in sicurezza con le (Polizze Credit Protection Insurance) - seconda parte - Magazine Morabito Immobiliare

Mutuo in sicurezza con le Polizze Credit Protection Insurance - seconda parte

Gennaio 04, 2020 Di ,
SPECIALE PRODOTTI ASSICURATIVI

A proposito dell'assicurazione CPI Mutuo di cui abbiamo trattato nel numero scorso, ecco gli articoli della normativa e qualche approfondimento

A cura di Limestreet Srl - Insurance Broker


Spesso, quando si accende un mutuo, la banca suggerisce di stipulare un’assicurazione sul mutuo come garanzia aggiuntiva all’erogazione del finanziamento. Per cercare di risolvere questo conflitto d’interessi in termini di mutui e assicurazioni, il Decreto Salva Italia ha introdotto diverse modifiche. Dal 2012 le banche, qualora obblighino, in fase di attivazione di un mutuo, a stipulare una polizza assicurativa, devono proporre al cliente almeno due preventivi di polizze di due differenti gruppi assicurativi. In dettaglio, di seguito, i testi degli articoli.

Articolo 36 bis del Decreto Salva Italia

“È considerata scorretta la pratica commerciale di una banca, di un istituto di credito o di un intermediario finanziario che, ai fini della stipula di un contratto di mutuo, obbliga il cliente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dalla medesima banca, istituito o intermediario.”

 

Articolo 28 del Decreto Legge 24 Gennaio 2012

“Le banche, gli istituti di credito e gli intermediari finanziari se condizionano l’erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione sulla vita sono tenuti a sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi.”

Inoltre, l’Isvap sottolinea, attraverso il provvedimento 2946, che le polizze presentate devono essere di due gruppi assicurativi non riconducibili alla banca stessa, vietando così alla banca di essere intermediario e beneficiario della polizza sul mutuo.
Il contraente della Polizza CPI Mutuo può essere sia una persona fisica sia giuridica, a condizione essenziali, però, che la richiesta del finanziamento sia fatta presso un Istituto di credito. La Compagnia Assicurativa si impegna a indennizzare l’assicurato o il soggetto beneficiario delle somme che siano dovute a titolo di risarcimento, entro i massimali convenuti dal contratto, in termini quindi di rimborso del finanziamento o di alcune rate.



Quali documenti servono per attivare la Polizza CPI Mutuo?


Per stipulare un’Assicurazione CPI Mutuo sono necessari diversi documenti, tra cui:

  • - Compilazione di un questionario medico
  • - Piano di ammortamento
  • - Proposta di assicurazione


Il questionario medico è da compilarsi a cura dell’assicurato e non richiede sempre di effettuare delle visite mediche. Nel caso in cui venissero richieste analisi/visite, la compagnia, in caso di accettazione del preventivo, rimborsa fino a 150,00 €. Il piano di ammortamento viene utilizzato per calcolare il capitale assicurato della polizza, essendo un’assicurazione a capitale decrescente.
prodotti-assicurativi-casa-morabito-immobiliare-magazine.jpg

Garanzie opzionali assicurazione mutuo CPI

Nelle polizze CPI oltre alla classica garanzia per decesso, esistono alcune garanzie accessorie che si possono includere nella polizza per personalizzarla secondo le necessità.

Invalidità permanente: gli assicuratori si obbligano a indennizzare l’importo convenuto dal contratto di assicurazione, per invalidità totale e permanente maggiore o uguale al 60%, causata da infortunio o malattia dell’assicurato. 

Perdita involontaria dell’impiego: gli assicuratori si obbligano a indennizzare all’assicurato la somma pari a quella convenuta nel contratto di polizza, per un massimo di 6 mensilità per sinistro e massimo 3 sinistri durante il periodo dell’assicurazione.


I plus offerti


Si possono scegliere vari frazionamenti di pagamento a seconda delle possibilità economiche del cliente.

Grazie ai suoi esperti consulenti, si è assistiti dal momento in cui viene richiesto il preventivo fino alla risoluzione del contratto.

Oltre alle garanzie accessorie che permettono di completare al meglio l’assicurazione CPI, è possibile sottoscrivere questa polizza sia a capitale decrescente sia a capitale costante. Nel caso di polizza a capitale costante, è possibile aumentare o diminuire il capitale assicurato anche durante il periodo di assicurazione, oppure si può cambiare il tipo di frazionamento di premio scelto inizialmente.
 

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Gennaio 2020
Letto 1483 volte Ultima modifica Giovedì, 09 Gennaio 2020 16:09
Vota questo articolo
(0 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare