(Case Ecologiche): cosa sono e come costruirle - Magazine Morabito Immobiliare

Case Ecologiche: cosa sono e come costruirle

Febbraio 06, 2021 Di ,
Quali sono i fondamentali per costruire una casa veramente ecologica, in un momento storico in cui l'attenzione per l'ambiente si sta finalmente innalzando?

Stiamo assistendo a un cambiamento radicale del modo di vivere le nostre abitazioni, complice l'emergenza sanitaria ma non solo: si stima che le spese che le famiglie italiane sostengono per un patrimonio immobiliare ormai obsoleto sono di circa 1.600 euro ad abitazione, per un totale di 42 miliardi di euro.

Spese che sono generate da case poco efficienti dal punto di vista dei consumi, per costruzioni che rispettano solo in parte i criteri per il risparmio energetico, o che non li rispettano affatto. Cresce quindi il desiderio di poter abitare case a impatto zero, costruendo case ecologiche a tutti gli effetti. Ma che lo siano davvero.

Un edificio 100% green è quasi sempre un investimento oneroso, che consente però di ammortizzare nel tempo la pur consistente spesa iniziale. Per costruire da zero un'abitazione green occorre innanzitutto individuare con attenzione l'area sulla quale essa sorgerà: saranno elementi imprescindibili la vicinanza di spazi verdi e di servizi e l'esposizione a sud.
casa-ecologica-sostenibile-magazine-morabito-immobiliare-2.jpg

La scelta dei materiali rappresenta poi l'elemento fondamentale per l'involucro, che proteggerà l'edificio e ne costituirà gli interni. Indubbiamente il legno è il materiale più sostenibile, che per poter essere utilizzato deve essere certificato Fsc o Pefc a garanzia della vera sostenibilità del legno impiegato per la costruzione.

Si può ovviamente optare per materiali in muratura, individuando anche in questo caso risorse che siano il più possibile a impatto zero: esistono speciali calcestruzzi a emissioni azzerate perché prodotti utilizzando CO2, oppure il mattone ecologico a base di carota o in paglia e anche in canapa. Quest'ultima risulta particolarmente efficace per l'isolamento termico, come anche i materiali in sughero, lana di roccia e in argilla.

Ed è proprio l'isolamento termico il presupposto su cui si basa una casa ecologica, per godere appieno dei benefici - economici e salutari - derivanti da un minore utilizzo dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, che pure dovranno risultare altamente efficienti e tecnologicamente avanzati.

Per le tubazioni in una casa ecologica bisogna preferire quelle in PVC ecologico e tutti i rubinetti dovrebbero avere sistemi per il recupero dell'acqua, evitandone il più possibile la dispersione.

Un edificio ecologico prevede porte e finestre molto grandi, per permettere il massimo sfruttamento della luce naturale. Altrettanto importanti sono i pannelli fotovoltaici, meglio utilizzando impianti che consentono l'accumulo di energia elettrica.

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Febbraio 2021
Letto 928 volte Ultima modifica Mercoledì, 10 Febbraio 2021 16:42
Vota questo articolo
(3 Voti)

Articoli che potrebbero interessarti

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare