L' (Agente Immobiliare): come viene disciplinato a livello legislativo e giurisprudenziale - Magazine Morabito Immobiliare

L' Agente Immobiliare: come viene disciplinato a livello legislativo e giurisprudenziale

Dicembre 01, 2019 Di ,
SPECIALE DIRITTO IMMOBILIARE
Nella moderna pratica degli affari immobiliari, la figura dell’Agente Immobiliare ha assunto sempre più un ruolo di primaria importanza.
 
Egli è infatti un professionista in grado di offrire ai propri Clienti una pluralità di servizi di alta qualità, abbracciando tutti gli aspetti che riguardano la vendita o la locazione di un immobile o di una attività commerciale.
 
Un professionista, dunque, in grado di dare ai suoi Clienti la tranquillità e la certezza di portare a compimento tutte le operazioni immobiliari - anche quelle più delicate e complesse - nel modo più veloce e sicuro, e con il massimo profitto per le parti da lui assistite.
 
Vediamo dunque come viene disciplinato a livello legislativo e giurisprudenziale la figura di tale Professionista.
professionista-agente-immobiliare-magazine-morabito.jpg

Chi è l’Agente Immobiliare?

 
Semplificando, l’Agente Immobiliare è da considerarsi un intermediario – o mediatore – tra le parti che ha come obbiettivo quello di agevolare le loro trattative e condurle alla finalizzazione di un affare, che nel caso specifico il più delle volte si concretizza nella vendita o nella locazione di un immobile o di una attività commerciale.

Tale figura è stata espressamente codificata dal legislatore; invero, il codice civile, all’art. 1754, definisce mediatore “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”.
 
L’Agente Immobiliare può dunque lavorare in proprio, come libero professionista, oppure operare per conto di un’agenzia immobiliare.
 
Tuttavia, l’attività di mediazione non esaurisce di certo i compiti dell’Agente Immobiliare: per giungere al risultato (la conclusione della vendita o della locazione) gli è richiesta una competenza specifica nonché una diligenza professionale qualificata.
 
Il nostro ordinamento ha sempre tenuto in grande considerazione la figura dell’Agente Immobiliare, dedicandogli una legislazione specifica ad hoc: essendo lui sostanzialmente un mediatore, opera dunque come figura superpartes, ponendosi appunto in un’ottica di garanzia delle parti.

È una Professione disciplinata?

 
Certamente.
 
La disciplina di riferimento della professione di Agente Immobiliare è stabilita dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. 452, dalla legge 57/2001 (che ha modificato la l. 39/89), dai decreti ministeriali 26 ottobre 2011 e, infine, dalla Circolare esplicativa 3648/C.
 
Come si vede, dunque, è una Professione finemente normata.
 
Tra le altre cose, è utile ricordare che l’Agente Immobiliare è tenuto alla iscrizione nel registro delle imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), istituito presso la Camera di Commercio competente territorialmente.
Egli ha anche l’obbligo di stipulare una apposita polizza di assicurazione della responsabilità civile a copertura dei danni che possa cagionare alle parti e ai terzi per negligenze o errori professionali, e che copre anche i suoi dipendenti e tutti coloro che a qualsiasi titolo svolgono l’attività di mediazione per suo conto.
 
L’Agente Immobiliare, oltre agli usuali requisiti morali (assenza sia di condanne per determinati tipi di reato sia di misure di prevenzione), deve obbligatoriamente possedere anche i seguenti requisiti professionali:

I) avere conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado;

II) avere frequentato un corso di formazione specifico riconosciuto da un ente pubblico come una Regione, oppure un Albo o Collegio professionale;

III) avere superato un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale, esame tenuto direttamente presso e sotto la responsabilità delle Camere di Commercio del territorio.


Le Camere di Commercio hanno potere di vigilanza e di sanzione disciplinare e amministrativa nei confronti dell’Agente Immobiliare, potendo agire sia d’ufficio a seguito di controlli periodici (revisioni) sia a seguito di un esposto da parte di un privato.

Un Agente in mediazione immobiliare è sempre identificabile attraverso il proprio Codice REA rilasciato dalle Camere di Commercio e dal Codice Ateco che deve corrispondere al Codice 68.31.
 
Essere elencati nei registri della Camera di Commercio come REA attivo e sotto codice Ateco 68.31 identifica dunque l’Agente Immobiliare regolarmente abilitato ed in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge.
  

Avv. Antonio Tomaino
Patrocinante in Cassazione

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Dicembre 2019
Letto 2689 volte Ultima modifica Martedì, 17 Dicembre 2019 17:45
Vota questo articolo
(1 Vota)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare