Editoriali - Magazine Morabito Immobiliare
Edizione o Categoria

Editoriali (18)

Editoriali

Novembre 2020

 

Cari Clienti e cari Lettori, 

 

Novembre sarà un mese di riflessioni: l'emergenza Covid ha portato altre restrizioni che preludono e hanno come obiettivo per tutti noi un periodo di tranquillità, quello natalizio, che passeremo insieme alle nostre famiglie e ai nostri amici più cari. Gli argomenti di questo numero riguardano le nuove scelte di vivere e di abitare la casa, di renderla sempre più accogliente e interessante visto il tempo che trascorriamo al suo interno. Ma non manca uno sguardo all'esterno e, data la stagione, alla montagna: per tre mesi riscopriremo come destinazione la Valle d'Aosta con tre località sciistiche oltre che di interesse storico. La prima è Champoluc, nel comprensorio del Monte Rosa. Continua l'analisi dei quartieri di Milano con il distretto di Lambrate, da qualche anno polo di interesse per il design e le innovazioni legate all'ambiente. Non manca un approfondimento su un tema legale: cosa succede della casa coniugale in caso di separazione della coppia? E l'amministratore di condominio diventa figura centrale per promuovere e organizzare nei condomini “abitazioni protette” per persone con disabilità. 

 

IN QUESTO NUMERO

 

Il Magazine di Novembre si apre con un articolo sul nuovo stile dell'abitare: questo periodo inaspettato ha cambiato le abitudini di tutti, lavoratori e studenti, che si ritrovano sempre più frequentemente a utilizzare la casa per lavorare o assistere alle lezioni. Di conseguenza, il mercato immobiliare ha rilevato nuove tendenze nella ricerca della propria abitazione: più grande, con più stanze separate, più spazi all'aperto e immersa nel verde.

 

Il viaggio attraverso l'Italia questo mese porta in Valle d'Aosta, a Champoluc, località focale della Valle d'Ayas, ricco di tradizioni storiche, di piste da sci e di itinerari gastronomici.

 

Annalisa Bellegoni ci introduce all'Home Staging, l'arte di far rivivere stanze e abitazioni con piccoli accorgimenti, che in realtà la trasformano nel magico palcoscenico dove trascorrere al meglio la nostra vita. Questo mese racconta l'importanza della luce e del “punto focale” di ogni ambiente.

 

District Lambrate: da anni protagonista del Fuorisalone durante la Milano Design Week è soprannominato la SoHo milanese grazie alle proposte innovative di laboratori, negozi e locali che si coniugano in modo vincente con le tradizioni del quartiere.

 

Condominio Solutions spiega come l'Amministratore di Condominio può diventare promotore della creazione stessa, o figura risolutiva dei tanti problemi che possono sorgere all'interno dei condomini quando si vogliono organizzare “abitazioni protette”, destinate a persone con disabilità.

 

Cosa accade della casa di proprietà quando avviene una separazione tra coniugi? Le variabili sono tante, dipende se ci sono figli o meno, se l'abitazione è della coppia o solo di uno dei due… Scopriamo cosa dice la legge.

 

Grazie per l'attenzione, buona lettura.

Francesco Morabito

 

Novembre 05, 2020 Di ,
Editoriali

Ottobre 2020

Cari Clienti e cari Lettori, 

 

la nuova stagione è appena iniziata: i nostri interessi sono divisi tra il mondo esterno che si è in parte riaperto, e le mura domestiche, non solo nel tempo libero. Lo smart working alternato alla presenza in ufficio è la realtà di molti, e la gestione di questa vita “doppia” propone stili di comportamento e un'attenzione maggiore alla propria abitazione, per esempio scegliendo i colori per ogni ambiente con un criterio che rispecchia il loro diverso utilizzo, e privilegiando per la cucina materiali green, ecosostenibili e che puntino sul benessere. Festeggiando questo mese il primo compleanno del Magazine, vi proponiamo una gita in Monferrato che in autunno offre opportunità culturali, culinarie, sportive e di benessere molto interessanti, mentre a Milano, il distretto Tre Torri disegna un modo di abitare rivolto al futuro. Senza dimenticare, da un punto di vista giuridico, le leggi che regolano (anche in tema di casa) l'Unione Civile e la Convivenza, e quello che comporta la figura dell'Amministratore di condominio.

 

In questo numero

 

Il Magazine di Ottobre propone come primo articolo una mini guida ragionata ai colori per la casa: Anastasia Bellegoni suggerisce i più adatti per ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno al bagno.  

 

Il nostro Magazine compie un anno: 12 mesi intensi, inaspettati, in cui abbiamo voluto coinvolgere i nostri lettori su temi che riguardano l'immobiliare e la casa in senso stretto, dalle nuove legislazioni ai consigli di arredamento e di organizzazione della propria abitazione, fino alla sicurezza e alle norme che regolano i rapporti di coppia anche su questo argomento. Sperando di avervi interessati, continueremo questo percorso con entusiasmo, accettando con gioia eventuali suggerimenti.

 

La destinazione scelta per questo mese è il Monferrato, terra ricchissima di prodotti della natura che “fioriscono” in questo periodo, tra location di interesse culturale, sportivo e di benessere.

 

Bassa emissione di CO2, sicurezza,  salute, materiali atossici…: ecco tutti i suggerimenti per realizzare e arredare una cucina funzionale e assolutamente ecosostenibile.

 

Da questo numero, Giulia Berruti di Condominio Solutions, inizia a collaborare con il Magazine. Il primo argomento trattato è la figura dell'Amministratore di Condominio, ormai diventato anche “manager immobiliare” in tema di competenze e di campo di azione.

 

Tre Torri è il Distretto 59, un quadrato strategico progettato sul territorio della ex-Fiera: grattacieli, spazi verdi, strutture sportive e un centro commerciale per vivere proiettati nel futuro, in residenze e uffici realizzati dai più famosi archistar.   

 

Che differenza c'è tra Unione Civile e Convivenza? Da scoprire, le sfumature legali che regolano questi due contratti di coppia.

 

 

Grazie per l'attenzione, buona lettura.

Francesco Morabito

 

Settembre 30, 2020 Di ,
Editoriali

Settembre 2020

Cari Clienti e cari Lettori, 

 

eccoci di nuovo pronti alla ripresa delle attività, con l'incognita di quello che l'autunno ci porterà sia dal punto di vista economico-finanziario sia di nuovi modelli di vita. La certezza è quella che ci dovremo tutti adeguare a nuovi modi  di vivere la scuola, il lavoro e la nostra vita sociale, cercando di cogliere il meglio dalle opportunità che noi stessi avremo contribuito a creare. In questo numero, in primo pano la guida al Superbonus, per capire chi può e come usufruirne. L'articolo di Revolver ci invita a considerare il bagno come una stanza fondamentale per il proprio benessere, e suggerisce idee su come renderla il più confortevole possibile, mentre la destinazione del mese ci porta in Toscana, a Bolgheri. È possibile e come si può fare a uscire dalla crisi delle abitazioni e del turismo? Con la tecnologia e il digitale. In tema di luoghi da abitare, il Portello, District 67 di Milano, è il protagonista del mese. L'argomento legale riguarda i Contratti di Convivenza, che regolano, con una legislazione specifica, i rapporti patrimoniali e personali tra soggetti che vivono insieme senza essere sposati.

 

In questo numero

 

Il magazine di Settembre apre con un argomento di grande attualità, il Superbonus del 110% (con il testo completo) che riguarda tutte le novità in materia di detrazioni per interventi di efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. E che comprende, fino al 31 dicembre 2021 anche tutte le agevolazioni precedenti in caso di ristrutturazione.

 

Come si può rendere la stanza da bagno, indipendentemente dalle dimensioni, un locale accogliente e gradevole, e perfettamente integrato nella propria casa? Lo Studio Revolver suggerisce tipo di sanitari, disposizione, colori e materiali che garantiscono un assoluto benessere.

 

Bolgheri è la destinazione di settembre: l'antico borgo circondato da cantine dove si producono i vini più prestigiosi d'Italia, offre tra le tante meraviglie da scoprire, oltre ai 5 chilometri di cipressi in fila che accolgono i visitatori  e il Castello del 1200, anche la prima riserva naturale del Paese, protetta dal WWF.

 

Puntare sulla tecnologia nell'edilizia e sul web per commercializzare abitazioni e luoghi turistici, promuovere locali e ristoranti può essere un modo per uscire dalla crisi in modo vincente, cogliendo le opportunità che questi mezzi offrono. 

 

Alla scoperta dei quartieri di Milano: questo mese è di scena il Portello, il District 67, sviluppatosi nel corso di vent'anni sullo spazio della vecchia fabbrica dell'Alfa Romeo: uffici, abitazioni, negozi e un centro commerciale costruiti secondo i più nuovi criteri del rispetto dell'ambiente e sostenibilità, circondati da un parco di 80.000 mq.

 

Anche senza sposarsi, si possono regolare legalmente i rapporti personali e patrimoniali di coppia attraverso il Contratto di Convivenza, che sarà molto utile in caso di separazione. Ecco cosa prevede.

 

Grazie per l'attenzione, buona lettura e buona rentrée.

Francesco Morabito

 

Settembre 08, 2020 Di ,
Editoriali

Agosto 2020

Cari Clienti e cari Lettori, 

 

puntuali come sempre vi raggiungiamo in vacanza o ancora operativi prima del meritato riposo dopo il periodo complesso che abbiamo vissuto. In questo numero, dedicato a chi sogna una seconda casa, qualche suggerimento per sceglierla e arredarla nel modo più funzionale alle nostre esigenze. Continua il viaggio nei luoghi più belli d'Italia, oltre le grandi città: la destinazione è Sanremo, da scoprire attraverso la sua storia e tutto quello che offre. Continua una riflessione sul modo di organizzare la propria abitazione post-Covid, mentre l'analisi dei quartieri di Milano prende in esame il District 71, Villapizzone, Cagnola, Boldinasco. Cosa ne pensate degli accordi prematrimoniali? Da questo mese, una serie di articoli che offrono qualche "dritta" per lasciarsi (se dovesse accadere) senza litigare. Infine, si conclude il capitolo sull'Home Office, in relazione alla ridistribuzione degli spazi e alla sicurezza dei dati.

Il magazine di Agosto apre con l'articolo di Studio Revolver dedicato alla seconda casa: qualche consiglio su come sceglierla e in che modo arredarla, rendendola confortevole e pratica, facilmente utilizzabile in qualunque momento la si raggiunga. E soprattutto senza costi esagerati.

Sanremo: una destinazione di vacanze, ma anche un luogo che offre tutti i comfort della città. Una dimensione nuova per vivere al mare come in città, usufruendo dei più prestigiosi circoli sportivi (dal golf alla vela), dei locali che organizzano eventi esclusivi, di una via dello shopping che offre i brand più alla moda, di bar e ristoranti di qualità…

A seguito del lockdown e della pandemia ricercatori, costruttori, real estate developer di tutto il mondo sono all’opera per trovare soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita a partire dalla propria abitazione. Ecco come orientarsi.

La scoperta dei quartieri di Milano ci porta questo mese al District 71, Villapizzone, Cagnola, Boldinasco: tre borghi a prevalenza agricola a Nord-Ovest di Milano sono stati accorpati alla città tra la metà dell’Ottocento e i primi del '900, diventando un unico grande luogo dove ritrovare una dimensione di vita che coniuga tradizione e avanguardia. 

Vivere (in)felici e (s)contenti: cosa sono i patti prematrimoniali, a che cosa servono e come si applicano. Una piccola guida per argomenti che aiuta chi si lascia a farlo con civiltà, secondo gli accordi stipulati quando il rapporto funzionava.

L'ingegner Negrini, nella seconda e ultima parte della sua analisi intorno allo smart working, prende in considerazione i cambiamenti sostanziali per favorire il massimo rendimento del lavorare a casa: dall'intimità della stanza al tipo di illuminazione che favoriscono la concentrazione, fino alla scelta di uno spazio "sicuro" dove conservare informazioni e dati riservati. 

 

Grazie per l'attenzione, buona lettura e buone vacanze.

Francesco Morabito

 

Agosto 02, 2020 Di ,
Editoriali

Luglio 2020

Cari Clienti e cari Lettori, 

 

in questo numero di piena estate, una ventata di novità, ben tre per la precisione. Vista la stagione, inizia il tour verso i luoghi di vacanza più belli del nostro Paese, Alassio è il primo. Poi, non può mancare uno sguardo su Milano, con l'analisi delle peculiarità degli 82 quartieri in cui è divisa, per scoprire le caratteristiche di ognuno in relazione al piacere di andare a vivere proprio lì. Ultimo, ma non meno interessante, l'universo Condominio, con tutte le sue sfaccettature che verranno analizzate mese dopo mese: si parte dall'Assemblea di Condominio. E ancora, riflessioni sull' Home Office, il nuovo modo di lavorare, un close-up sul terrazzo che può diventare un'estensione della propria casa, e una panoramica sul nuovo modo di vivere le vacanze al mare post Covid-19: scelte e limitazioni.   

 

Il magazine di Luglio si apre con un'analisi dell' Ing. Negrini sull' Home Office, un modo di lavorare diventato protagonista durante i mesi del lockdown (in questo numero la prima parte, la seconda ad Agosto). Ecco allora tutti i consigli per organizzarsi al meglio con gli strumenti tecnologici necessari e performanti: per ottenere i massimi risultati dalla propria abitazione.

 

Ecco la prima novità del mese: andiamo ad Alassio, la Perla della Riviera Ligure, per scoprirne origine storiche, luoghi da non perdere, angoli green, vie dello shopping, circoli sportivi esclusivi. La prima tappa del tour virtuale che ogni numero porterà in una delle località di vacanza più belle in Italia.

 

A chi ha la fortuna di possedere un terrazzo, lo Studio Revolver fornisce tanti consigli utili per trasformarlo in una vera e propria estensione della propria casa: come arredarlo secondo lo stile che più ci assomiglia, come dividerlo in zone, e il verde più adatto per renderlo fresco e accogliente.

 

Vacanze al Mare al tempo del Covid: dove scelgono di andare gli Italiani? In che percentuali preferiscono appartamenti, ville, B&B o strutture alberghiere? Ma non è tutto: bisogna fare i conti con gli stranieri che mancano, le strutture che non hanno riaperto a causa dei rigidi vincoli di sanificazione e il bonus vacanze a cui molti esercenti non aderiscono. Ecco cosa sta accadendo.

 

Milano Districts: la seconda novità del numero. Da questo mese la metropoli sarà analizzata quartiere per quartiere, mettendo in evidenza le caratteristiche che ne fanno il luogo da abitare, quello che più assomiglia alle nostre esigenze e alle nostre aspettative. A Luglio, Maggiore- Musocco- Certosa: il Distretto 72

 

La terza novità riguarda il Condominio, e i temi che riguardano la sua vita in relazione alle problematiche quotidiane, alla partecipazione dei condòmini, alle nuove normative da rispettare, alla certificazione necessaria perché possa continuare a esistere come ente di gestione con capacità giuridica. Il primo argomento è l'Assemblea condominiale in relazione alle regole nate nella fase 2 del periodo Covid-19.

 

Grazie per l'attenzione e buona lettura. 

Francesco Morabito

 

Luglio 05, 2020 Di ,
Editoriali

Giugno 2020

Cari Clienti e cari Lettori,

riprendiamo il nostro dialogo all'inizio di una nuova stagione, che ha visto la riapertura di quasi tutte le attività e ha messo in primo piano le nuove normative che regoleranno per un lungo periodo la vita personale e sociale di tutti. In attesa dell'autunno e delle nuove scommesse, il primo numero dell'estate pone l'accento su temi che riguardano la casa vista nell'ottica “green”, per goderla in modo rilassato e sano al suo interno e negli spazi condominiali. E come rilevano gli ultimi dati relativi alle prenotazioni per le prossime vacanze, appartamenti, chalet, residence diventano protagonisti dell'estate in montagna. Non mancano gli argomenti tecnici, come la sanificazione degli ambienti, e la seconda e ultima parte del capitolo che riguarda la Certificazione energetica. 

Il magazine di Giugno apre con un articolo sul verde in casa: anche le piante possono diventare un importante elemento d'arredo che rende più accoglienti gli spazi. Ma come sceglierle? Dipende dall'esposizione, dalle dimensioni dei locali e soprattutto dai propri gusti e dal… pollice verde! Lo Studio Revolver ci accompagna in questa scelta con una piccola, ma esauriente guida.

Un tema di grande attualità è la sanificazione degli ambienti, uffici, locali pubblici, palestre, ma anche la propria abitazione. È il momento giusto per occuparsi di rendere assolutamente “sicura”  dal punto di vista della salute la dimora in cui viviamo, con accorgimenti e apparecchi facili da usare, non particolarmente ingombranti e a costi corretti. Ecco come scegliere il metodo più adatto in base alle proprie esigenze. 

Dove passeranno le vacanze gli Italiani e i turisti stranieri in questa anomala estate? Sembrerebbe prevalentemente in montagna, sulle Alpi italiane, dove la richiesta di appartamenti, chalet, case vacanza e residence con piscina sta crescendo: un'alternativa all'albergo, con costi più interessanti soprattutto per una famiglia e standard di sicurezza altrettanto garantiti. 

Il verde condominiale, sia esso un vero e proprio giardino che circonda l'edificio, sia che si tratti di un enclave all'interno del cortile, necessita della corretta manutenzione e cura proprio per rendere più preziosi gli spazi comuni, ma anche le abitazioni. Avvalersi di personale specializzato e certificato è il metodo più sicuro per ottenere una riuscita perfetta e una lunga durata.

A proposito di Certificazione Energetica, l'ingegner Alessandro Negrini continua e conclude l'approfondimento su questo tema, parlando dei costi che si devono sostenere per acquisire il documento ufficiale e della tipologia dello stesso secondo le normative che sono in continua evoluzione per adeguarsi al modello europeo.

 

Sperando di suscitare ancora una volta il vostro interesse e la vostra curiosità, vi ringraziamo per l'attenzione. 

Buona lettura.

Francesco Morabito

Giugno 07, 2020 Di ,
Pagina 1 di 2

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare