La Casa del Momento: la nostra - Magazine Morabito Immobiliare

La Casa del Momento: la nostra

Aprile 09, 2020 Di ,

La Casa del Momento: è la nostra, quella che abbiamo, quella che sogniamo, quella che avremo.

Da circa un mese tutti gli Italiani sono costretti in casa: è l'occasione per riflettere, trovare nuovi stimoli e nuovi equilibri. E riconsiderare il proprio modo di vivere, anche riguardo alla casa. Ma è veramente una costrizione che ha aspetti solo spiacevoli?

magazine-morabito-immobiliare-icon.png

Guardare fuori dalla finestra: chi ha tempo per farlo? È un gesto automatico la mattina per vedere che tempo fa, se non ci fidiamo del simbolo e della temperatura sullo smartphone…, è un modo di vedere il mondo paradossalmente nuovo, o per chi non lo può fare temporaneamente.

Proprio come tutti noi adesso, in un periodo della nostra vita così particolare, in cui centinaia di milioni di persone sono in casa a causa di un nemico sconosciuto e subdolo più di una guerra.

C'è chi vede palazzi, chi il mare, la montagna, alberi; ma c'è anche chi guarda un cortile, un muro o nulla di affascinante. Ciò che abbiamo davanti agli occhi ci lega a quella che era la nostra vita di tutti i giorni fuori da casa, scandita da orari, impegni, incontri, socialità. Ora siamo tutti costretti in un appartamento o in una villa, chi solo, chi in coppia, chi con la famiglia, a pensare al presente, ma anche al futuro, con tanto tempo a disposizione e con la mente che può spaziare in direzioni infinite. Vivendo le giornate dentro casa, dove, col passare dei giorni, una volta completato il lavoro o le faccende domestiche, il sogno si sovrappone alla realtà.

casa-coronavirus-restrizioni-decreto-magazine-morabito-2.jpg
Ci ritroviamo seduti sul divano e ci guardiamo intorno: scopriamo un angolo sconosciuto del soggiorno, pensiamo a quel mobile di famiglia a cui abbiamo rinunciato e che ora starebbe bene di fianco al tavolo da pranzo.

Il pensiero corre a come avevamo immaginato la nostra prima casa, a com'è nella realtà e a cosa potremmo cambiare per farla diventare ancora più a nostra immagine.
 
La casa è lo specchio di chi la abita, si dice, ma a volte manca il tempo di curarne i particolari: questo potrebbe essere il momento giusto. Per esempio, se l'esterno non è affascinante, si può definire lo spazio della finestra con una tenda di un tessuto colorato, magari con ricami tono su tono che richiamano l'attenzione e non ci fanno sentire la necessità di aprirla.

Oppure, se abbiamo la fortuna di abitare nel verde, togliamola proprio la tenda, e gli alberi saranno la nuova cornice naturale alla nostra vita.

E se non riusciamo a essere inattivi, dopo aver letto qualche capitolo di un buon libro, visto qualche episodio della serie preferita, si può iniziare a "fare ordine",  eliminando il superfluo e conservando solo ciò che veramente ci è utile o a cui siamo affezionati. Proprio come consiglia un libro di successo: è un'operazione che richiede attenzione e che ha il magico potere di calmare e di dare soddisfazione una volta arrivati alla fine.


E anche la casa più piccola, o che noi consideriamo tale, acquisterà nuovi spazi e ci sarà modo di ritagliare un angolo studio per esempio, proprio quello che mancava e che ora è diventato quasi indispensabile. Per non parlare della cucina, che in questo mese è diventata una palestra dove sperimentare nuovi piatti: finalmente ci ritroviamo a cucinare con una nuova passione, come se fossimo a MasterChef. È arrivato il tempo di renderla razionale per poterla usare spesso anche un domani, quando saremo di nuovo rincorsi dagli impegni.

casa-coronavirus-restrizioni-decreto-magazine-morabito-3.jpg
E così ogni stanza è da riscoprire, amare così com'è o "rimpaginare" con gli stessi arredi, ma disposti in modo diverso o arricchiti da un particolare che abbiamo trovato in un altro locale.

E così via, fino a  creare intorno a noi una casa nuova, "su misura", dove sarà bello stare senza sentirsi prigionieri, indipendentemente da quello che succede fuori.

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Aprile 2020
Letto 1275 volte Ultima modifica Giovedì, 09 Aprile 2020 10:48
Vota questo articolo
(0 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare