A cura di Anastasia Bellegoni
Partiamo dall’inizio, l’acquisto di una casa è sempre un acquisto importante e se la prima casa è l’abitazione dove viviamo, necessaria e utile alle esigenze e ai ritmi di tutti i giorni, la seconda diventa invece il luogo dei nostri momenti più intimi e di gioia, dove vogliamo stare bene e godere delle nostre passioni.
Partendo da questo presupposto, sorgono altri quesiti, usarla spesso, o solo per le vacanze, o metterla a reddito per cui affittarla ad altri, ma indipendente dalla risposta, spesso si pensa ad arredarla spendendo poco, ma siete scuri che sia davvero la scelta giusta un arredamento economico e quindi scadente?
Le antine della cucina che si sfogliano, le giunture che saltano, le cerniere che dopo poco tempo non tengono più, le sedie che si rompono, il divano sempre più scomodo, il lettino che cigola, senza contare i malfunzionamenti degli eventuali elettrodomestici, quando si arriva magari una sera dopo una settimana di duro lavoro.
Ecco invece che un arredamento mirato e dedicato permette di arredare con qualità senza spendere una quantità eccessiva di denaro e di farci godere veramente il luogo dei nostri sogni.
Per fare la giusta scelta bisogna considerare alcuni elementi fondamentali e per la precisione domandarsi: che uso devo fare della seconda casa? Chi la userà? Che aspetto voglio darle? Quale esigenza devo soddisfare? Quante volte la userò? Chi della mia famiglia la userà più spesso?
In base alle risposte che ci daremo potremo affrontare la scelta dell’arredamento più in linea con le nostre esigenze: partiamo dagli elettrodomestici che vanno scelti in base alle reali esigenze, non sempre il forno è necessario e il frigorifero può essere più piccolo di quello di casa perché non deve contenere le stesse quantità di cibo, ma non sottovalutiamo troppo la qualità, proprio per non trovarci di fronte a imprevisti e brutte sorprese
Cucina: contenere i costi va bene, ma scegliamo almeno una composizione con antine in laminato e piano di lavoro idrorepellente. Non sacrifichiamo troppo lavandino e il piano di appoggio, non sempre si andrà al ristorante e la comodità di questi aspetti riduce lo stress nel momento in cui ci si siede a tavola o si dovrà uscire subito dopo pranzo o cena per rilassarci.
Camera da letto: la cosa più importante sarà il materasso e la rete, dormiamo comodi e silenziosi, per il resto si possono trovare ottime soluzioni e complementi di arredo che offrono personalità e allo stesso tempo non ci espongono a spese esose.
Divani letto: come abbiamo già affrontato in altri articoli è il re del soggiorno, pertanto se il resto potrà essere carino ma non eccessivamente costoso o addirittura lussuoso, non dimenticate che se l’uso sarà personale e/o dei vostri figli il consiglio è un divano letto con rete elettro-saldata e materasso almeno H. 15. il riposo anche in questo caso è fondamentale
Oltre alle funzionalità fondamentali di cui sopra, non dimentichiamo la magia e il sogno per cui abbiamo deciso di avere la seconda casa, per cui il consiglio è il mix fra oggetti e complementi di arredo che rispecchino il più possibile la nostra personalità e intimità, mixare l’estetica tra alcuni oggetti anche poco costosi e nuovi, con qualche pezzo di design, magari da tempo desiderato, e altri ricercati in qualche mercatino vintage, o qualche oggetto che ci rimanda ai ricordi dell’infanzia renderanno davvero questa casa il luogo in cui ritrovare noi stessi e condividerla con i nostri cari.
Con questi piccoli consigli, mare montagna collina o città… buona ricerca per il vostro buen retiro!