(Sicurezza, igiene e benessere in casa): i trend suggeriti anche dai costruttori - Magazine Morabito Immobiliare

Sicurezza, igiene e benessere in casa: i trend suggeriti anche dai costruttori

Agosto 02, 2020 Di ,
Ricercatori, costruttori, imprese, real estate developers di tutto il mondo sono all’opera per trovare soluzioni smart in grado di migliorare la qualità della vita a partire dalla propria casa, a seguito del lockdown e la pandemia che abbiamo subito e stiamo vivendo tuttora, e per essere pronti ipoteticamente a future situazioni simili.

Molte di queste soluzioni sono già operative in alcuni paesi, tra i quali il nostro, si tratta solo di divulgarle e ampliarle.

Comandare e non toccare



I nemici più temuti sono quelli invisibili. Quotidianamente, ininterrottamente, siamo esposti alla presenza di virus e batteri che si annidano ovunque, e soprattutto in ciò che tocchiamo come maniglie, tasti, rubinetti.

Per questo già esistono materiali specifici che tendono a respingere i batteri anzichè attirarli, e allo stesso tempo sono sempre più diffuse le tecnologie touchless con comandi vocali come l’utilizzo degli assistenti vocali Google Home e Alexa, rilevatori di presenza che accendono al nostro posto le luci, apps domotiche sugli smartphone che comandano gli elettrodomestici, telecomandi OneforAll che comandano tutti i dispositivi elettronici della casa o addirittura i futuristici sistemi a ologrammi 3D già usati in Cina, su molti edifici della Anhui Easpeed Technology a Hefel, che ben presto saranno esportati in tutto il mondo.

Il rovescio della medaglia porterebbe a pensare ad un “impigrimento fisico”, ma per la sicurezza si cercherà di ovviare a questo in altro modo.

residenziale-sicurezza-casa-costruttori-igiene-magazine-immobiliare-morabito-2.jpg

La natura ci aiuta

Boschi verticali mangia-smog, piante in casa che catturano l’energia elettrostatica, distruggono i batteri e altri agenti pericolosi. Oltre ad essere un bel vedere, il verde è utile perchè ci protegge.

A differenza di quanto si credeva fino a poco tempo fa perfino nelle camere da letto possono essere tenute le piante, ce lo conferma la Nasa, fungono da veri e propri purificatori naturali d’aria, soprattutto alcune come l’Aloe Vera, la Sanseveria, l’Areca, l’Edera. Attenzione solo, se si hanno animali domestici, a posizionarle in maniera tale da non essere facilmente raggiungibili da essi, in quanto nocive e a non esagerare comunque con la quantità.

Sorvegliati a distanza

La videosorveglianza a distanza tramite webcam e apparecchi appositi ha permesso, soprattutto durante il lockdown e successivamente con la riapertura per chi doveva recarsi al lavoro lasciando a casa i ragazzi o gli anziani, di monitorare la situazione e sorvegliare.

Bosch ha ideato un sensore di pressione barometrico che permette la geolocalizzazione all’interno di un edificio anche in assenza di segnale GPS.

Ridimensionamento degli spazi in casa

Ripensare agli spazi all’interno della propria casa per una salute fisica e poi mentale ha dato attenzione all’aumento della vivibilità di balconi e terrazzi e alla necessità di ritagliarsi dei veri e propri confini, quando prima - invece - andava molto più un’idea di open space.

Lo smartworking, sempre più diffuso, necessita di ritagliarsi piccole aree di isolamento e concentrazione. Quando le stanze da adibire a “studio” non ci sono ci vengono in aiuto i pannelli mobili o i vetri che si opacizzano con un tocco.
residenziale-sicurezza-casa-costruttori-igiene-magazine-immobiliare-morabito-3.jpg

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Agosto 2020
Letto 1537 volte Ultima modifica Domenica, 02 Agosto 2020 21:11
Vota questo articolo
(0 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare