Lago Maggiore: in forte crescita il luxury real estate

lago maggiore lusso immobiliare

vendi la tua casa a milano

Il Lago Maggiore, circondato da magnifici paesaggi, boschi e montagne e ricco di dimore di prestigio, vanta un mercato immobiliare sempre più attrattivo, al pari con il Lago di Como, al quale non ha nulla da invidiare.

La sponda piemontese del lago suscita un interesse crescente negli ultimi anni e richiama molti investitori nel settore del lusso.

 

Boom di interesse per il Lago Maggiore

L’interesse immobiliare per il Lago Maggiore sta registrando una netta tendenza alla crescita, a partire già dal 2022.

Se ciò riguarda tutti i tipi di immobili, il dato è ancora più evidente per il settore luxury, per il quale si stima una crescita del +10%.

Senz’altro la posizione, la presenza di efficienti vie di collegamento e la vicinanza con Milano e con la Svizzera sono tutti elementi che giocano un ruolo fondamentale.

 

Questa zona è sempre piaciuta a importanti personalità italiane del mondo della politica, dello spettacolo e della moda.

Basti pensare a coloro che qui nel corso dei decenni hanno scelto di acquistare ville e dimore di lusso per i periodi di relax: da Silvio Berlusconi a Mike Bongiorno, da Mario Monti a Donatella Versace.

Oggi l’interesse si allarga sempre di più agli investitori esteri, da parte dei quali la domanda non è mai stata così alta, dato che prima puntavano esclusivamente al Lago di Como.

Se gli acquirenti provenienti dalla Germania ci sono sempre stati, oggi si aggiungono anche quelli di Stati Uniti, Israele e Ucraina.

Gli investitori stranieri sono conquistati dal super lusso e puntano a dimore storiche, ville di pregio, edifici in stile Liberty, sia come casa di vacanza sia come investimento nella ricettività di alta gamma, magari con una trasformazione in boutique hotel, relais di charme e ristorante stellato.

 

Immobili di lusso sul Lago Maggiore: località e prezzi

Il crescente interesse per questo comparto del mercato nella zona del Maggiore porta con sé un considerevole aumento dei prezzi.

Le località più gettonate sono in primo luogo quelle più vicine alla Svizzera, anche perché dotate di un ottimo clima dovuto all’esposizione verso sud.

A Cannero Riviera e Cannobio, dove il prezzo a metro quadro partiva da circa 2000 euro nel 2022, oggi si registrano prezzi a partire dai 3000 euro, che arrivano a un valore record di 7000-8000 euro al mq per gli immobili di lusso, destinato a salire ulteriormente del +20% se è presente un accesso diretto al lago.

 

In generale, l’interesse riguarda tutte le località della provincia di Verbania, specialmente quelle antistanti le Isole Borromee, Stresa in primis, alle quali si aggiunge anche Arona soprattutto per la sua vicinanza con Milano.

 

Infine, il trend si estende al vicino Lago d’Orta, con Orta San Giulio, dove i valori immobiliari sono di 3000 euro al metro quadro, che salgono a 5000 euro al mq per il lusso, e dove il 90% degli acquirenti proviene dall’estero.

 
Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email