Dettagli

  • Rif.:
    CBI135-1878-1316
  • Superficie:
    1200.00 mq
  • Locali:
    10
  • Camere:
    8
  • Bagni:
    4
  • Prezzo:
    1.200.000
  • Contratto:
Camere: 8
Bagni: 4

Descrizione generale

Villa d’Epoca in vendita a Novi Ligure (AL).
Edificata a fine ‘800, la Villa si sviluppa su quattro piani.
L’immobile è stato costruito secondo l’esigenza dell’epoca in cui è stata edificata, il piano terra è destinato alle cucine, mentre i tre piani nobili sono destinati alle residenze dei proprietari, caratterizzati dalla presenza di ampi saloni, camini d’epoca e ampie finestrate.
Le dimensioni dei muri esterni sono importanti, creati per garantire un isolamento termico eccellente che permette una climatizzazione gradevole sia d’estate che d’inverno.
Il disegno delle inferriate al piano terreno riporta lo stesso stile di fine 800, così pure le vetrate nei saloni nobiliari sono state mantenute originali, queste ultime in legno “pitch pine” originarie dell’America Latina, sono ancora oggi considerate uno dei legni più duraturi ed il loro stato lo dimostra.
Le vetrate interne colorate del piano nobile, sono state realizzate con saldatura a piombo effettuate nelle Vetrerie Venete.
Ogni singolo infisso presenta ancora chiusure originali, ottimamente restaurate e conservate così come il parquet ancora oggi in ottimo stato di conservazione.
La scalinata interna è in marmo di Carrara.
L’importante opera di ristrutturazione è avvenuta nel 1980, la scelta dei colori delle facciate bianco panna e rosso, ha richiesto due anni di studio da parte degli Organismi di Controllo Ambientale.
I viali di accesso rispettano le originali curve e distanze, come presenti su alcuni schizzi del 1930.
Il parco di 20.000 mq c.a., ha mantenuto l’originale dimensione, garantendo alla Villa la giusta privacy.
Nel sottosuolo è presente un pozzo a galleria la cui realizzazione risale al 1675, lo stesso ancora oggi utilizzato per l’irrigazione del parco in concomitanza con un secondo pozzo di nuova realizzazione.
La presenza di una foresteria di 90 mq c.a. destinata a residenza del custode, una sera di 50 mq c.a. ed un box di 280 mq c.a. completano la proprietà.
Novi Ligure è situato nella zona sud-orientale dell’Alto Monferrato, dista 5,3 km da Serravalle Designer Outlet, 58 km da Genova e 96 km da Milano.

Caratteristiche

Anno di Costruzione: 1870
Stato:
Piano:
Piani totali: 4
Stato attuale:
Arredato:
Terrazzo: 0.00mq
Balcone: 0.00mq
Ascensore:
Riscaldamento:
Termosifoni: ghisa
Infissi: legno
Esposizione: est ovest nord sud
Spese condominiali: € 0
Posizione:
Box: 0.00mq

 

Indici di prestazione energetica

Classe Energetica:
EPi:

Dove siamo?

Novi Ligure

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA

Amenities

  • Piemonte