Dettagli

  • Rif.:
    CBI135-1938-1294
  • Superficie:
    950.00 mq
  • Locali:
    10
  • Camere:
    6
  • Bagni:
    7
  • Prezzo:
    1.650.000
  • Contratto:
130
Camere: 6
Bagni: 7

Descrizione generale

Dimora d’epoca in vendita a Pergine Valdarno (AR).
L’edifico si trova nel cuore del centro storico. La struttura è stata completamente riqualificata grazie ad un lavoro di ristrutturazione di grande pregio che ha guardato con attenzione sia alla collocazione rurale che alla signorilità degli interni storici.
Gli interventi eseguiti oltre che alla riqualificazione degli interni hanno riguardato anche la parte statica dell’edificio. I materiali utilizzati, la ricchezza dei decori, le armoniose prporzioni interne, gli ampi spazi, l’arredo d’epoca, la posizione e le ampie vedute rendono l’immobile unico nel suo genere.
L’edificio infatti, pur essendo situato nel cuore del borgo medievale, gode di un affaccio scenografico sulle colline della Valdarno, richiamando perfettamente lo spirito della casa nobiliare di campagna.

L’immobile è disposto su quattro piani e comprende importanti saloni di rappresentanza, camere da letto nobiliari e camere per gli ospiti, due studi con una splendida libreria d’epoca in legno e bagni finemente arredati.
La naturale prosecuzione dell’edificio è data dallo splendido giardino di circa 550 mq c.a, dalla piscina coperta con adiacente un solarium e dalle terrazze dalle quali è possibile ammirare il panorama collinare della Toscana.

Ogni dettaglio è stato curato: il tavolo del soggiorno con 28 sedute è stato costruito direttamente all’interno della stanza, i caloriferi riportano stampigliati i gigli che ricordano il simbolo di Firenze, il piano della cucina è stato realizzato in marmo di Carrara. Anche gli splendidi affreschi del soffitto e i grandi camini raccontano la storia di un edifico senza tempo.

Lo stile architettonico originario è stato valorizzato con grande maestria. Tutto l’edifico presenta dettagli di grande pregio stilistico e architettonico che esaltano la sua doppia anima: rustica e nobiliare.

L’edifico si trova al centro del triangolo delle province di Arezzo, Siena e Firenze.

Pergine Valdarno ha evidenti origini medievali, rinvenibili nella pianta del Luogo, nei resti del castello e tra gli stretti vicoli del nucleo originario del borgo che offrono scorci decisamente suggestivi. L’origine del paese però sembra essere ancora più antica, i dati numerosi ritrovamenti risalenti all’epoca etrusca e romana.

Caratteristiche

Anno di Costruzione: 1800
Stato:
Piano:
Piani totali: 3
Stato attuale:
Arredato:
Terrazzo: 0.00mq
Balcone: 0.00mq
Ascensore:
Riscaldamento:
Termosifoni: ghisa
Infissi: legno doppio vetro
Esposizione: est – ovest
Spese condominiali: € 0
Posizione:
Box: 0.00mq

 

Indici di prestazione energetica

Classe Energetica:
EPi:

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA

Amenities

  • Toscana