Dettagli

  • Rif.:
    CBI135-1878-1271
  • Superficie:
    260.00 mq
  • Locali:
    10
  • Camere:
    5
  • Bagni:
    5
  • Prezzo:
    2.500.000
  • Contratto:
Camere: 5
Bagni: 5

Descrizione generale

Azienda agricola in vendita a Gavi (AL)
La villa padronale edificata alla fine dell’800, in stile genovese dalle linee eleganti si dispone su tre livelli sovrastati da torretta, il piano terra è completamente ristrutturato, i piani superiori sono in ottimo stato, il tetto è stato rifatto a nuovo.
L’accesso alla tenuta avviene attraverso il patio antistante da cui si accede al parco ed al campo da tennis. Un giardino di 5.500 mq è piantumato con abeti ed alberi da frutto, viene utilizzato per ricevimenti e pranzi matrimoniali o di rappresentanza.
La casa colonica posizionata in aderenza alla villa padronale è disposta su due livelli e comprende tre appartamenti, due magazzini. Al piano terra è presente un salone di circa 80 mq utilizzato per degustazione vino. Al piano superiore è presente l’appartamento del custode di circa 90 mq oltre un alloggio adiacente di 120 mq. Questo corpo di fabbrica è completato dalla presenza di box, di un magazzino e di un giardino di 300 mq corredato da due gazebo.
Il cortile di 2.000 mq in ghiaietto con zone in autobloccanti adibite a parcheggio separa le costruzioni abitative da quelle rurali.
Un porticato di 150 mq di nuova realizzazione caratterizzato dalla presenza di arcate conduce agli edifici rurali. Questa parte gode di tetto nuovo per un totale di 350 mq attualmente destinata a locale vinificazione, locale imbottigliamento, deposito prodotti finiti, magazzino, spogliatoio e bagno. La pavimentazione e il rivestimento sono in piastrelle di colore bianco come da normativa.
E’ presente un locale adibito ad officina di circa 30 mq oltre un locale di 200 mq in muratura destinato al ricovero trattori. Un pollaio di 20 mq edificato in caratteristica casetta in muratura con copertura in coppi e un’aia di 60 mq. L’azienda agricola è servita sia da acquedotto che da pozzo, la cui acqua viene utilizzata per l’irrigazione e per i trattamenti in vigneto, nonché per innaffiare le varie aree a giardino.
I terreni hanno una superficie di 18 ettari, di cui 3,57 ettari sono destinati a vigneto fregiati della denominazione D.O.C.G. Gavi del Comune di Gavi. La resa per ettaro come da disciplinare è di 25 quintali di uva atta a vino Gavi del Comune di Gavi D.O.C.G, l’uva prodotta in esubero oltre la quantità prevista assume la classificazione da vino da tavola.. La produzione complessiva di uva è di 405,22 quintali e la resa in bottiglie è di circa 38.000 unità. vigneti sono recenti, di moderna concezione, con pali in ferro zincato, concepiti per una ottimale lavorazione, sono totalmente recintati nel loro perimetro. Il sistema di allevamento è il classico “Guyot” usato in Piemonte, con larghezza interfilare di 2,40 mt e sesto di impianto di 0,90 mt tra le viti. L’esposizione è in pieno sud. Nuovi vigneti per una superficie complessiva di 3,664 ettari sono stati realizzati di fronte ai caseggiati di cui 1,864 ettari a vitigno “Chardonnay” e l’altro di 1,8 ettari a vitigno “Cortese”. La nuova produzione è stimata in 200 quintali di uve “Chardonnay” per una resa in bottiglie di circa 15.000 unità. Un bosco di 8,50 ettari e un prato di circa 2.216 ettari completano la proprietà.

Caratteristiche

Anno di Costruzione: 1880
Stato:
Piano:
Piani totali: 3
Stato attuale:
Arredato:
Terrazzo: 0.00mq
Balcone: 0.00mq
Ascensore:
Riscaldamento:
Termosifoni: alluminio
Infissi: legno
Esposizione: est-sud-nord- ovest
Spese condominiali: € 0
Posizione:
Box: 0.00mq

 

Indici di prestazione energetica

Classe Energetica:
EPi:

Dove siamo?

Gavi

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA

Amenities

  • Piemonte