Arriva a Milano un innovativo progetto di edilizia il legno

Edilizia in Legno a Milano

Sarà in via Pirelli, a Milano, il più innovativo esempio in città di edilizia in legno: è la nuova sede della compagnia assicurativa S2C. Vediamo i dettagli di questo progetto.

La nuova sede di S2C a Milano

Il nuovo palazzo milanese di S2C, in via Pirelli, è destinato a diventare un’icona dell’architettura: 42 metri di altezza, 8 piani, precursore in Italia di una nuova tecnologia (chiamata Mass Timber) che unisce innovazione e edilizia in legno. Progettato da GaS studio, l’edificio è stato descritto come “una nave di legno in una bottiglia di vetro”, citando i due materiali che lo compongono: progettato per resistere a vento e attività sismica, il nuovo palazzo di S2C simboleggia un nuovo modo di costruire nel futuro, utilizzando un materiale sostenibile come il legno.

La crescita dell’edilizia in legno in Italia

Secondo il sesto Rapporto Edilizia in Legno di FederlegnoArredo, l’edilizia privata traina il settore delle costruzioni in legno in Italia: questo comparto nel 2020 è cresciuto sino a raggiungere un fatturato complessivo di 1,39 miliardi di euro. E adesso il nostro Paese è il quarto in Europa per la realizzazione di edifici in legno.

Edilizia in legno: in Europa guida la Scandinavia

Nel frattempo, è la Scandinavia a guidare il settore dell’architettura in legno: il più alto grattacielo in questo materiale, a oggi, si trova in Norvegia, a 140 chilometri da Oslo; mentre in Svezia il centro culturale Sara e il suo imponente Wood hotel costituiscono due esempi futuristici di cosa si può realizzare con il legno, unendo design e sostenibilità.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA