Distretto 23: lambrate - ortica

Lambrate – Milano. Da quartiere operaio a location di tendenza: accorpato solo nel 1923 al Comune di Milano, nel corso degli anni si è sviluppato soprattutto come punto di riferimento per artisti all’avanguardia, diventando luogo di esposizione e di sperimentazione culturale. Dalla Innocenti di via Rubattino (che ha sfornato automobili come la Mini, e scooter come la Lambretta), al Design District diventato meta obbligatoria di trendsetter e visitatori del Fuorisalone durante la Design Week di Milano, Lambrate è collegato molto bene al centro e ha Città Studi a una manciata di minuti. Un luogo per vivere sempre in progress, con tutte le comodità di una zona ben organizzata.

Collegamenti

Mezzi di superficie: Tram: 19 - 33 Bus: 39 - 45 - 54 - 55 - 62 - 75 - 81 - 93 - 175 - 924 - 925 - 965

Metropolitana: M2 Lambrate FS

Passante suburbano: S9

Autostrade: A4, tangenziale Est

Stazioni ferroviarie: Milano Lambrate

Arte, Architettura & Design

Nell'aprile del 2019, durante la Milano Design Week, Lambrate Design District ha ospitato 100.000 visitatori e 400 espositori protagonisti di 25 eventi: da qualche anno è diventata location fondamentale per promuovere a ogni edizione le idee più innovative di creativi italiani e internazionali, con un occhio di riguardo a sostenibilità e upcycling.

Location Storiche

La chiesa di San Martino Vescovo (edificata tra il XIV e il XV), nel XVI secolo era una delle più maestose e importanti della giurisdizione, elevata a chiesa parrochiale dall'arcivescovo Carlo Borromeo nel 1599. Ricostruita nel corso dei secoli, conserva ancora il campanile del '400 quasi tutto originale.

Shopping

Nel quartiere considerato la SoHo milanese, vale una visita 20134 Lambrate, concept store dedicato a moda, modernariato e vintage (via Conte Rosso 22, www.facebook.com/20134Lambrate). Da non perdere East Market, mercatino annuale dell'usato tra i più importanti e conosciuti in città: nonostante l'emergenza Covid si è svolto anche nel 2020, con 300 espositori che hanno presentato articoli di collezionismo, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, piatti e porcellane.

Green

773.000 mq di verde sono il polmone che il Parco Lambro offre alla città dal 1936, insieme a 4 chilometri di viali, due campi giochi per bambini, un percorso vita e diverse aree per cani. Una curiosità: entrando dall’ingresso di via Feltre ci si trova a Lambrooklyn, skatepark di facile livello, protetto da una rete divisoria che delimita acrobazie e salti dei più provetti.

Food & Wine

Il quartiere è ricco di pub, bar, osterie tipiche milanesi, ristoranti etnici per soddisfare ogni esigenza. Assolutamente da provare il Birrificio Lambrate - dal 1996 (via Golgi 60, birrificiolambrate.com), che produce birra artigianale non pastorizzata e non filtrata oltre a offrire panini, hamburger, bruschette e un insolito cosciotto di maiale alla birra.

Il Distretto 23 di Milano è anche sul Magazine Morabito Immobiliare