Mercato immobiliare di lusso: cresce la domanda internazionale
Secondo una recente ricerca, basata sui dati di alcune piattaforme dedicate alla domanda e all’offerta di immobili del settore luxury estate, una percentuale molto alta di coloro che investono in questo comparto proviene dall’estero, contribuendo così a far crescere il mercato immobiliare di lusso in Italia.
Quali sono gli immobili luxury più richiesti in Italia
Gli immobili presi in considerazione da questa indagine sono stati quasi 3000, per la maggior parte, più del 90%, collocati sul territorio italiano: essi hanno un prezzo di vendita superiore ai 500.000 euro.
Ma dove si trovano principalmente gli immobili di lusso?
Le regioni interessate da questo fenomeno sempre più marcato dell’investimento immobiliare proveniente dall’estero sono diverse e sono collocate in varie parti del Paese.
Al primo posto di questa speciale classifica vi è la Lombardia, che vanta quasi 600 proprietà di pregio messe in vendita; al secondo posto si colloca la Toscana, con più di 400 immobili di lusso messi sul mercato. Vi sono poi Puglia, Liguria e Sardegna.
Il prezzo medio degli immobili di fascia luxury in vendita in Italia si attesta su un valore di 1.628.639 euro.
Il Veneto presenta un valore medio più alto degli immobili, pari a 3.308.480 euro, seguito dalla Toscana con un prezzo medio di 2.474.800 euro.
Nelle stesse regioni italiane si trovano anche gli immobili ultra-lusso, quelli con un valore superiore ai 10 milioni di euro.
Gli immobili di pregio più ambiti dagli investitori si trovano in Lombardia per il 19,93% e in Lazio per il 10,08%, per via della vicinanza alle due principali metropoli italiane, Milano e Roma, seguite dal Piemonte per il 4,77%, mentre tra le località più gettonate, ve ne sono due situate sulla Riviera Ligure, ossia Sanremo e Bergeggi.
Da dove provengono gli investitori stranieri
Il mercato immobiliare di lusso, secondo l’analisi dei dati delle transazioni che va da aprile 2023 a marzo 2024, è trainato in modo prevalente dalla domanda internazionale.
Il 43% di coloro che cercano e acquistano immobili con caratteristiche luxury proviene dall’estero, con un incremento del 18% nel periodo analizzato rispetto all’anno precedente.
Gli acquirenti con un elevato potere di acquisto provengono per il 10,3% dall’India, per il 5,59% dagli Stati Uniti e per il 2,94% dalla vicina Svizzera: questi tre rappresentano i principali paesi di provenienza degli interessati e degli acquirenti.
Si affacciano a questo mercato italiano anche investitori provenienti dal Brasile, dal Regno Unito e dagli Emirati Arabi Uniti.