3 consigli per vendere la tua casa al meglio
Vediamo 3 consigli per vendere velocemente la tua casa: serve tempo e pazienza, ma anche affidarsi ai professionisti.
Il mercato immobiliare, specie negli ultimi anni, è in costante cambiamento e sempre più soggetto all’oscillare della situazione economica. Ecco perché vendere casa, rispetto agli anni precedenti, richiede tempo e pazienza. Oltre a queste due doti, è bene anche dotarsi di una strategia e affidarsi ai professionisti per evitare inutili preoccupazioni. Vediamo 3 consigli per vendere velocemente la tua casa.
Certe volte è necessaria una (piccola) ristrutturazione
Prima di mettere in vendita la propria casa, occorre fare uno sforzo di freddezza e guardarla con distacco: c’è qualcosa negli interni così malconcio da scoraggiare il compratore? Potrebbe essere il parquet da laminare, gli infissi da sistemare, i muri da ritinteggiare. Piccoli interventi di ristrutturazione possono cambiare del tutto l’aspetto della casa e farle acquisire valore sul mercato e agli occhi degli acquirenti.
La documentazione necessaria per vendere casa
Prima di mettere la casa in vendita, il consiglio è procurarsi tutti i documenti necessari. Ecco un piccolo riassunto di quali sono quelli che, senz’altro, serviranno:
- l’atto di vendita;
- la pianta catastale;
- le certificazioni energetiche;
- i documenti condominiali che certificano i millesimi, il calcolo e il pagamento delle spese.
Nel caso in cui la casa sia affittata al momento della vendita, occorrerà procurarsi anche il contratto di locazione.
Per vendere casa meglio affidarsi ai professionisti
Ci sono due vie per vendere casa: seguire autonomamente le trattative o farsi seguire da un’agenzia immobiliare. La scelta dipende da vari fattori. Intanto l’agenzia ha dei costi, generalmente calcolati sul prezzo finale di vendita. Ma con l’agenzia immobiliare il tempo e l’impegno da dedicare alla vendita sarà inferiore e anche le preoccupazioni.
Collaborare con un’agenzia permette inoltre di ottenere una valutazione della casa che, altrimenti, va richiesta autonomamente a un professionista. Questo documento, infatti, è essenziale: non solo indica il prezzo corretto della casa, ma offre una panoramica sullo stato generale in cui si trova l’immobile e i suoi impianti.
© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA