A ogni età la sua casa: cosa comprano gli italiani di tutte le generazioni

25 Dicembre 2021
0 Commenti
Comprare casa in base alla propria età

Un recente sondaggio ha esaminato le compravendite degli italiani nel 2021, suddividendole per fascia di età. Ecco che cosa è emerso.

Giovani e giovanissimi sono pronti a rinunciare ai metri quadri, ma non a vivere in centro città. La fascia 40-50 cerca la qualità. Gli over 55 non rinunciano agli spazi all’aperto. Un recente sondaggio di Dove.it ha esaminato le compravendite degli italiani nel 202, suddividendole per fascia di età. Ecco che cosa è emerso.

Under 25: casa piccola, ma in centro città

Il budget a disposizione degli under 25 è il più basso tra quelli presi in esame: poco più di 134mila euro. Cosa cerca, allora, un giovane nella sua prima casa? Emerge dal sondaggio che uno su quattro vuole acquistare un immobile in centro città e, per farlo, è disposto a rinunciare ai metri quadri: la cui superficie media della casa acquistata da un under 25 è di 78 metri quadrati.

I trentenni cercano qualità

Passando alle compravendite che coinvolgono la generazione che va dai 25 ai 40 anni, il costo medio delle abitazioni acquistate è di poco meno di 186mila euro. Qui la parola d’ordine è qualità: sono loro a spendere di più al metro quadro, in media circa 2mila euro. La tipologia prediletta è il trilocale, in media grande 94 metri quadrati. Elemento irrinunciabile è il balcone.

Chi compra le case più costose

Coloro che spendono di più in fatto di casa, acquistando gli immobili più grandi, sono gli appartenenti alla fascia di età compresa tra i 42 e i 55 anni: il budget medio di acquisto ammonta a circa 214mila euro. Qui requisito fondamentale sono gli spazi all’aperto, dove un 32% degli immobili acquistati ha il giardino.

Ritorno alle case piccole per gli over 55

Per chi ha più di 55 anni, la metratura sembra non essere più una necessità: la dimensione media delle case acquistate in questa fascia di età è di circa 100 metri quadrati, il prezzo intorno ai 175mila euro. Uno su tre acquista una casa in centro. Di queste abitazioni una su quattro ha il terrazzo e una su tre il balcone.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2021, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA