Castello di Punta Pagana di Rapallo: un luogo unico fuori dal tempo

castello di punta pagana a rapallo

vendi la tua casa a milano

Il Castello di Punta Pagana è un’antica fortificazione situata nello scenario incantevole della Riviera del Levante Ligure.

Esso con il suo passato ricco di storia permette di immergersi in un luogo unico e di tornare indietro nel tempo.

Vediamo dove si trova il Castello di Punta Pagana e qual è la sua storia.

 

Dove si trova il Castello di Punta Pagana

Il castello si trova nel Comune di Rapallo, nella Città Metropolitana di Genova, al confine con il territorio di Santa Margherita Ligure.

Esso è posto nell’estrema punta dell’omonimo promontorio e all’interno del parco privato di Villa Spinola.

Circondato per tre lati dal mare e immerso in una rigogliosa vegetazione, l’edificio è in stile medievale.

 

Il Castello di Punta Pagana faceva parte del sistema di strutture aventi funzione sia di avvistamento sia di difesa dell’antica Repubblica di Genova, poste in punti strategici a protezione dei borghi e delle coste del Golfo del Tigullio.

Facevano parte dello stesso sistema difensivo anche la fortezza cinquecentesca di Santa Margherita Ligure, posta a ovest, e il castello sul mare di Rapallo, situato a est.

 

 

Qual è la storia del Castello di Punta Pagana

La fortezza iniziò a essere edificata nel 1625 a opera della Repubblica di Genova, dei capitaneati di Rapallo, Recco e Chiavari e delle podesterie di Moneglia e Sestri Levante.

La decisione di erigere questa struttura fu presa per via delle ostilità tra Genova e Carlo Emanuele I di Savoia e quindi per il timore di possibili attacchi da parte delle truppe piemontesi.

 

I lavori per questa opera, costata più di 50.000 lire, procedettero in modo spedito, con la costruzione dell’edificio, delle strutture difensive, del fossato e del ponte levatoio, tanto che nel 1631 il castello era già completato, dotato di armi e munizioni e posto al servizio della Repubblica di Genova.

 

In realtà, nonostante le alterne vicende proseguite per tutto il secolo, il Castello di Punta Pagana non subì mai degli attacchi veri e propri né da parte di forze militari né da parte di pirati.

Così già nel 1705 fu abbandonato per divenire in seguito proprietà privata ed entrare a far parte dell’adiacente Villa Pagana o Villa Spinola, anch’essa di origine seicentesca.

 

L’ultimo proprietario del complesso, l’Ammiraglio Franco Spinola, nel suo testamento lasciò la villa, il parco e anche il Castello di Punta Pagana al Gran Maestro dell’Ordine di Malta, che ne ha preso possesso dal 1959.

 
Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email