Case in vendita sul Lago di Como: dove e come conviene

Case in vendita sul lago di como

Comprare casa sul Lago di Como significa poter godere, ogni volta che lo desideri, di tutta l’incantevole bellezza di questo specchio d’acqua dal fascino eterno tra paesaggio, arte, storia, enogastronomia e natura.

Una casa d’epoca, una villa immersa nel verde o una moderna proprietà con affaccio diretto sul Lago di Como sono gli scenari che da secoli incantano persone provenienti da ogni parte del mondo.

Immagina: i primi raggi del sole che illuminano il terrazzo della tua casa con affaccio sul Lago di Como. Il caffè che sprigiona il suo aroma e la giornata che inizia con lo sguardo verso l’orizzonte. Acquistare una casa sul Lago di Como è questo e molto altro: è uno scrigno di sorprese che saprà coccolarti, scorcio dopo scorcio.

Il verde lussureggiante delle montagne, il bianco delle vicine località sciistiche, l’azzurro dello specchio del lago e i borghi storici donano alla zona del Lago di Como un fascino indiscutibile. Se a questo aggiungi la tranquillità dei luoghi, la vicinanza alla Svizzera e la possibilità di praticare innumerevoli sport non può stupire come molti italiani e stranieri abbiano deciso di investire in un immobile sul Lago di Como. Non a caso, tra i tanti, anche George Clooney ha deciso di comprare una villa qui.

Entrambi i rami del Lago di Como sprigionano un fascino senza tempo e tutta la zona del lungolago è particolarmente amata dai turisti. La vicinanza alle Alpi permette agli amanti della montagna di godersi magnifiche escursioni a piedi o in bicicletta.

Infine il Lago di Como è un territorio a forte vocazione turistica il che gli ha permesso, negli anni, di potenziare sia l’aspetto dell’accoglienza che quello dei trasporti, che permettono di scoprire le zone limitrofe.

Il lago si trova infatti a soli 3 km dalla Svizzera, è facile arrivare a Malpensa in 30 minuti grazie alla Pedemontana, mentre la stessa Como è servita da ben due ferrovie: Milano è a portata di mano.

In quale zona conviene acquistare?

Non tutte le zone del Lago di Como sono uguali e se stai pensando di acquistare casa questo è sicuramente un aspetto non trascurabile, dato che si tratta di un investimento economico importante.

Ci sono piccoli borghi a picco sul mare, graziosi paesi con splendide vedute e cittadine dotate di ogni comfort. L’ubicazione dell’immobile influisce sulla spesa complessiva dell’immobile, ma dovrebbe rispecchiare soprattutto le proprie necessità e abitudini.

Molto dipende anche da qual è lo scopo del tuo acquisto. Gli elementi da valutare nella ricerca di un’abitazione sul Lago di Como differiscono di molto a seconda che tu la voglia vivere tutto l’anno, desideri usarla come seconda casa per i weekend o che si tratti di un investimento immobiliare per affitto turistico.

Nel primo caso sicuramente le tue esigenze personali, e quelle della tua famiglia, avranno un ruolo preponderante, mentre qualora si tratti di un investimento dovrai valutare le concrete possibilità di rientrarne.

Una buona notizia è che, nonostante lo scenario economico degli ultimi anni, le compravendite immobiliari attorno al Lago di Como sono tornate a crescere, complice la grande popolarità delle prestigiose località turistiche nel lungolago.

Il turismo di prossimità e la predilezione per un viaggio più green e slow hanno dato sicuramente nuovo dinamismo al mercato immobiliare che si affaccia sul Lago di Como per l’acquisto di case vacanze. Insomma… in questo momento è difficile fare un affare sbagliato in questa zona.

Le località più richieste sono comunque quelle del centro storico di Como, le fasce del lungo lago e quelle limitrofe meglio servite.

Dove comprare casa sul Lago di Como?

La parte più a sud del Lago di Como, nonostante la vicinanza ai collegamenti stradali con le città del Nord Italia, rimane una zona immersa nel verde, caratterizzata da passeggiate lussureggianti, borghi storici e splendide proprietà come Villa Olmo, Villa d’Este e Villa Carolla.

La parte più a nord del Lago di Como è una zona sicuramente più riservata, perfetta che chi vuole isolarsi nella natura e godersi la tranquillità che caratterizza questi ambienti. La zona offre soluzioni abitative di diverse metrature, spesso dotate di giardini o spazi esterni vivibili come balconi o terrazze con affacci panoramici.

La Città Murata di Como rappresenta il centro storico ed è una zona esclusiva dal fascino unico. Le vie medievali si alternano agli eleganti edifici che distano pochi passi dallo specchio d’acqua del Lago di Como.

I paesi vicino a Como come Blevio, Torno, Moltrasio, Carate e Laglio attirano un turismo d’élite ed è proprio qui che si concentra la maggior parte delle proprietà di lusso. In particolare, Cernobbio risulta essere la località più amata e più richiesta nel mercato immobiliare sia per le prime case che per le seconde abitazioni.

La sponda occidentale del Lago di Como, da Argegno a Menaggio, accoglie un turismo che ama le tranquille passeggiate lungo lago, le vedute e la tradizione delle ville storiche. Questo vale soprattutto per i paesi del cosiddetto “triangolo d’oro” (Varenna – Bellagio – Menaggio) al cui interno si possono trovare splendide ville indipendenti.

La sponda orientale del lago è più adatta agli amanti di sport come il kitesurf, la vela, il ciclismo e il trekking. Perfette le città di Domaso, Gera Lario, Colico, Bellano, Lierna.

Comprare una casa, un appartamento o una villa in questa zona richiede un investimento importante, che sarà ampiamente ripagato dalla magnificenza del posto e da un mercato sempre più dinamico.
Se stai cercando casa attorno al Lago di Como potremmo avere ciò che fa per te. CONTATTACI

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA