Meglio comprare una casa nuova o da ristrutturare: come valutare pro e contro

10 Gennaio 2022
0 Commenti
Casa Nuova o Da Ristruttare pro e contro

Meglio comprare una casa nuova o da ristrutturare? È una domanda che qualunque aspirante proprietario di casa si è posto almeno una volta nella vita. Ovviamente, entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi.

Vantaggi e svantaggi della casa di nuova costruzione

Acquistando “su carta”, quando il cantiere deve ancora partire, si può scegliere di modificare quasi tutto a eccezione delle parti strutturali dell’edificio (pilastri, travi, muri portanti) e dei prospetti (esempio, interventi di spostamento finestre). In una casa in costruzione si può anche intervenire sugli impianti, sulle scelte energetiche e sulla domotica. Inoltre comprare dal costruttore libera l’acquirente di molte incombenze: l’impresa si occupa della burocrazia, fornisce il capitolato delle finiture (diviso per livelli qualitativi) e offre consulenza per l’extra-capitolato.

A questi pro corrispondono dei contro. Le case nuove hanno tendenzialmente spazi più piccoli, solitamente dettate dal cambiamento delle esigenze delle famiglie e dalla necessità del costruttore di ricavare il maggior numero di appartamenti in un complesso. Inoltre, va detto che le imposte per una casa in costruzione sono mediamente più alte.

Comprare casa da ristrutturare: pro e contro

Gli spazi delle case che risalgono a prima degli anni ‘70 sono, in media, più ampi: ingresso separato dal soggiorno, sala da pranzo distinta dalla cucina, camere da letto la cui metratura permette di creare ambienti come cabine armadio o ripostigli. Una casa da ristrutturare si può personalizzare a piacimento: basta avere budget adeguato e un architetto di fiducia.

Ma la ristrutturazione è cosa delicata. Come minimo, prevede una squadra di tre referenti: l’architetto, il titolare dell’impresa di costruzioni (sperando che si occupi lui di coordinare gli impiantisti), l’interior designer per arredi e finiture. Occorre fiducia nei confronti dei professionisti a cui ci si rivolge, tempo per fare sopralluoghi e ricerche, pazienza quando c’è da risolvere qualche inconveniente.

Siete ancora indecisi? Meglio fare delle ricerche preventive domandandosi cosa offre il mercato della zona, cosa acquistare con il budget a disposizione e quali sono le priorità. Chiarite queste esigenze, rivolgetevi all’agenzia immobiliare per conoscere nel dettaglio pro e contro di entrambe le scelte.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA