Alessandro Manzoni: a Milano gli eventi per i 150 anni dalla morte

anniversario alessandro manzoni 150 anni

vendi la tua casa a milano

Il 22 maggio 1873 moriva a Milano Alessandro Manzoni.

In occasione dei 150 anni dalla morte del grande letterato italiano, il 22 maggio scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato in visita alla sua sepoltura presso il Cimitero Monumentale e alla Casa del Manzoni di via Morone 1.

Il Comune di Milano celebra l’autore con una serie di iniziative che si svolgeranno fino a dicembre.

Moltissime le conferenze e gli approfondimenti presso le biblioteche civiche, oltre a rappresentazioni teatrali e letture e a un convegno che si terrà all’Università degli Studi il 30 e il 31 ottobre, intitolato “Tra storia e fabula: Alessandro Manzoni”.

Ecco gli appuntamenti principali.

La Casa del Manzoni, dove egli visse con la famiglia a partire dal 1813 fino alla morte, offre un percorso in 10 sezioni tra gli ambienti, gli oggetti e i libri dello scrittore; inoltre, qui in autunno verranno aperte due mostre, una intitolata “Ove natura a sé medesma piace” sui paesaggi della Lombardia manzoniana e una di argomento linguistico, “Dialetti e lingue d’Italia nella Casa di Alessandro Manzoni”.

A Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, fino al 2 luglio sarà presente il percorso espositivo dal titolo “Sulle orme di Manzoni. Un percorso tra opere, libri e documenti d’archivio”, centrato sul rapporto tra lo scrittore e i principali eventi storici a lui contemporanei.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana sarà aperta fino al 4 luglio la mostra “I libri di Don Ferrante nella Biblioteca Ambrosiana”, che ricostruisce appunto la raccolta libraria del personaggio dei Promessi Sposi.

Alla Biblioteca Braidense, fino all’8 luglio è visitabile la mostra “La peste orribile flagello tra vivere e scrivere”, che indaga la scrittura di Manzoni a proposito del racconto della peste sia nei Promessi Sposi sia nella Storia della Colonna Infame.

Infine, al Museo di Storia Naturale dal 14 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 sarà allestita la mostra “Alessandro Manzoni: un botanico mancato” sulla grande passione dello scrittore per le piante, le coltivazioni e la botanica.

Per il programma completo: www.yesmilano.it/eventi/tutti-gli-eventi/manzoni-150

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA