Comprare casa nel 2022: 3 agevolazioni da tenere d’occhio

Agevolazioni fiscali comprare casa

Il 2022 è l’anno giusto per comprare casa: tra i bonus e le agevolazioni introdotte dal Governo, soprattutto i giovani potranno risparmiare. Vediamo da vicino quali incentivi fiscali sono previsti per chi intende comprare casa nel 2022.

Bonus prima casa per gli under 36

A oggi, il termine per usufruire del bonus prima casa per gli under 36 è il 31 dicembre 2022. Introdotta dal Decreto Sostegni Bis, l’agevolazione prevede che nel caso in cui l’acquirente compri un immobile da un soggetto esente da Iva, non dovrà versare imposte di registro, ipotecarie e catastali. Per le compravendite soggette a Iva il bonus prevede un credito di imposta. L’agevolazione è rivolta a giovani di età inferiore a 36 anni, con un Isee non superiore ai 40.000 euro annui.

Comprare casa nel 2022: per i giovani mutuo fino al 100%

I giovani che vogliono comprare casa, grazie alla garanzia statale, potranno anche ottenere un mutuo con un importo che va dall’80% al 100% del prezzo dell’immobile. L’importo massimo del finanziamento è di 250.000 euro, sebbene ogni banca stabilisca specifiche condizioni.

Fondo Garanzia Prima Casa

Istituito dal MEF, il Fondo di Garanzia Prima Casa permette di acquistare l’abitazione principale utilizzando la garanzia dello Stato. In sede di erogazione del mutuo, l’istituto bancario ha una sicurezza in più in e finanzia l’acquisto di un immobile anche a chi si trova in una situazione lavorativa precaria.

Il Fondo di Garanzia Prima Casa si applica agli immobili:

  • a uso abitativo esclusivo;
  • che si trovano sul territorio italiano;
  • non di pregio né di lusso;
  • il cui importo del mutuo non superi i 250.000 euro.

Ne usufruiscono le coppie di cui almeno un componente di età inferiore ai 35 anni, i nuclei familiari mono-genitore con almeno un figlio minore, gli under 35 titolari di contratti atipici, i beneficiari di case popolari.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA